Nasce Bari Eco City, una nuova associazione politico-ambientalista

Nella presentazione si legge: «Obiettivo essere riferimento cittadino per ambiente e sviluppo sostenibile»

sabato 14 dicembre 2019 10.50
Si è ufficialmente costituita la nuova associazione a carattere politico-ambientalista Bari Eco City, di area centrodestra. «Obiettivo è essere punto di riferimento cittadino per le tematiche ambientali e per le questioni dello sviluppo sostenibile, in un territorio urbano che dovrebbe fare della tutela del paesaggio e dell'ecososistema una delle sue priorità - si legge nella nota di presentazione. Invece Bari si colloca purtroppo solo all'87mo posto (su 104) della recente classifica delle città verdi italiane del Sole 24 ore, con dati allarmanti. Solo 8 mq per abitante di verde urbano (996 mq a Matera). Solo 0,0013 chilowattora per abitante di energia rinnovabile prodotta (Padova 30,15 kw). Solo il 43% di raccolta differenziata (Ferrara 86%). Se a ciò si aggiunge il dato che vede il trasporto pubblico cittadino (bus Amtab e taxi) a integrale trazione termica (benzina, gasolio e metano), con assenza di modalità ibride e/o elettriche, è evidente che si è in presenza di importanti criticità ambientali che impattano negativamente sulla salubrità dell'ecosistema urbano».

Presidente di Bari Eco City è stato eletto dai 30 fondatori Giuseppe Carrieri. Vicepresidenti Marta Menichelli e Paola Cara, aegretario Angelo Degiosa, responsabile della comunicazione Sergio Jacobone, responsabile del tesseramento Rosanna Colonna, responsabili giovani Luca e Marco Lamacchia, responsabile organizzazione Paolo Bevilacqua.

«A breve partiranno una serie di iniziative concrete (convegni, petizioni, referendum interrogazioni, raccolta firme, adozione di spazi verdi), che si affiancheranno all'attività di controllo della sostenibilità ed ecocompatibilità dell'azione amministrativa del Comune di Bari», conclude la nota.