Natale a Bari: luminarie in via Manzoni, via Sparano e via Argiro donate da imprenditori locali

Nuova partnership fra amministrazione comunale e imprese del territorio. Decaro: «Il 6 dicembre accensione dell'albero»

venerdì 30 novembre 2018 14.02
A cura di Riccardo Resta
Bari si prepara al Natale. Manca poco all'accensione delle luminarie per le vie centrali della città a creare la calda atmosfera tipica del mese più bello dell'anno. Anche per il 2018 si rinnova la partnership fra l'amministrazione comunale e importanti imprenditori del territorio, che hanno sponsorizzato le luci natalizie installate nelle centralissime via Sparano e via Argiro, ma anche in via Manzoni, nel cuore del rione Libertà.

Le grandi protagoniste saranno loro, le illuminazioni natalizie nelle vie dello shopping barese: si tratterà - come mostrano i rendering - di corpi illuminanti di forma sferica, che emetteranno luci dai colori caldi, accompagnate dall'impianto di filodiffusione che suonerò i brani di Natale più celebri. L'occasione giusta per creare tanti eventi e dare nuovo impulso al piccolo e grande commercio in città, proprio nel mese dello shopping più sfrenato. A guidare questa cordata di imprenditori il gruppo Megamark, leader della distribuzione nel Sud Italia, con i supermercati Famila e Dok. Insieme a loro anche Stammi bene, Hagakure, Terranobile, Brico Casa, Granoro, Banca di Puglia e Basilicata.

Rendering illuminazioni natalizie
Rendering illuminazioni natalizie
Rendering illuminazioni natalizie
«Entreremo già nei prossimi giorni nel clima delle feste natalizie con l'accensione delle luminarie nelle strade centrali: via Argiro, via Sparano e da quest'anno anche via Manzoni - dice il sindaco Antonio Decaro. Questo è stato possibile grazie alla collaborazione con imprenditori della nostra città che hanno voluto riscaldare le feste natalizie. Sono tante le iniziative in città, portate avanti anche da privati: qualche giorno fa sono state inaugurate le luminarie su corso Mazzini finanziate dagli operatori economici della zona. La stessa cosa faremo a Carrassi e San Pasquale: noi metteremo le luminarie e gli operatori organizzeranno le notti bianche. Il 6 dicembre ci sarà l'accensione dell'albero di Natale in piazza del Ferrarese, nel giorno di San Nicola, quando ci si scambiano i regali. Santa Claus e il santo dei bambini e abbiamo voluto recuperare questa tradizione nella città di San Nicola. Invito tutti il 6 dicembre in piazza del Ferrarese per questa grande festa».

Presentazione progetto luci natalizie
Importante è l'attenzione che è stata rivolta a via Manzoni e al rione Libertà in generale, quartiere non facile di Bari ma che, ove opportunamente stimolato, sa imporsi come centro di importanti iniziative. A dicembre, infatti, coordinate da Confcommercio ogni attività commerciale di via Manzoni ospiterà un presepe al proprio interno, e si sta lavorando all'organizzazione di una raccolta doni a beneficio degli indigenti verso la metà del mese. «Un segnale importante per la città da parte degli imprenditori che hanno voluto investire su via Manzoni - dice Carla Palone, assessore cittadino allo Sviluppo economico. Sono anni che, con la collaborazione degli operatori, lavoriamo per rilanciare quella strada: molte attività hanno aperto, quindi focalizzare l'attenzione è un segnale importante sia per i cittadini che per gli stessi operatori commerciali che resistono e dichiarano che quella zona non è morta. Una bella sinergia fra le realtà imprenditoriali più grandi e le attività commerciali più piccole, che a loro volta doneranno alla città eventi e manifestazioni. Importante è soprattutto la voglia di stare insieme, per recuperare la vera idea del Natale».