Natale a Bari con i volontari di Emergency

Sensibilizzazione e regali per aiutare le vittime di guerra

giovedì 30 novembre 2017
A cura di Guerino Amoruso
Ritorna anche quest'anno lo Spazio Natale Emergency di Bari, da venerdì primo dicembre fino al 24 dicembre. Alle ore 18:30 l'apertura ufficiale e l'inaugurazione in Via Andrea da Bari, n.93. La serata sarà animata dai ritmi caldi e coinvolgenti del gruppo musicale MAMA AFRICA. Un'occasione per iniziare a pensare ai regali di Natale ma anche un modo per destinare i fondi raccolti, ai progetti di EMERGENCY. Un'associazione che promuove una cultura di pace, solidarietà e rispetto dei diritti umani dal 1994. Offre cure medico-chirurgiche gratuite e di elevata qualità alle vittime di guerra, delle mine antiuomo e della povertà.

Tante le proposte presenti e tanti i volontari del Gruppo Territoriale Emergency Bari impegnati in questa causa, che aiuteranno nel mese di dicembre a scegliere, tra i vari prodotti dello Spazio Natale, i regali per i propri cari, sensibilizzando e facendo conoscere ai cittadini le attività e gli eventi dell'associazione italiana indipendente e neutrale. Tessuti pregiati gioielli d'argento, giocattoli per i bambini, cosmetici naturali, ceste regalo e prodotti enogastronomici, tra cui il cioccolato prodotto in carcere. Molti oggetti provengono da Paesi lontani, tra cui i vetri lavorati a mano di Herat in Afghanistan, le borse in tessuto di Bamyan, le pashmine dal Nepal, gli scialli dal Kashmir e i cesti intrecciati dal Sudan.

Da dicembre 1999, Emergency ha curato in Afghanistan oltre 5.583.000 persone. Nel 2017, in media 9 vittime di guerra sono state ricoverate ogni giorno nell'Ospedale di Emergency a Kabul, una su cinque era un bambino. Anche in Iraq Emergency fornisce assistenza alle vittime del conflitto, nel Centro di riabilitazione e reintegrazione sociale di Sulaimaniya, specializzato in fisioterapia e produzione di protesi per pazienti mutilati, e nei campi profughi dove oltre 560 mila persone hanno cercato rifugio dai combattimenti che insanguinano l'Iraq e i Paesi vicini.

Gli Spazi Natale Emergency a Bari ed in altre città d'Italia ospiteranno quest'anno l'esperienza in realtà virtuale "La polvere di Ashti": indossando i visori gli spettatori potranno immergersi a 360° nel campo di Ashti (nell'area di Arbat, Nord Iraq), che ospita gli sfollati iracheni che hanno cercato rifugio dalla guerra. Lo Spazio Natale Emergency a Bari rimarrà aperto dal Lunedì al Sabato dalle 10:00 alle 13:30 e dalle 16:00 alle 20:30 e la Domenica, orario continuato dalle 10:00 alle 20:30.