Natale a Bari, si illuminano piazza Risorgimento e via Manzoni. Decaro: «Dal 2019 via ai lavori per luci al led»

Anche al Libertà le luminarie donate dai privati. Il sindaco: «A dicembre gare per la riqualificazione di parco ex Gasometro e strade del quartiere»

domenica 9 dicembre 2018 20.48
L'atmosfera del Natale a Bari è definitivamente entrata nel vivo. Dopo l'accensione delle luci donate dai privati in via Sparano e via Argiro e dell'albero in piazza Ferrarese offerto da Amgas, l'aria delle festività è arrivata anche al Libertà. Questa sera, infatti, l'accensione della grande stella in piazza Risorgimento e la prima parte delle luminarie di via Manzoni, che saranno completate domani.

«Queste luci, donate alla città da aziende private, insieme agli addobbi delle vetrine delle attività commerciali e quelli esposti sui balconi dai residenti ci aiutano a respirare l'aria del Natale anche nel quartiere Libertà», commenta il sindaco Antonio Decaro, che ha partecipato alla cerimonia insieme a Micaela Paparella, presidente del Municipio I.

Inizia con il Natale un'opera che il sindaco annuncia importante per tutto il rione Libertà. «La luce è una componente importante per la vivibilità di un luogo - continua Decaro. Per questo abbiamo deciso di cambiare tutte le luci di questo quartiere. Sono oltre 1000 luci a led con una potenza luminosa doppia rispetto a quella attuale. I lavori partiranno il mese prossimo, subito dopo le festività».

Sistemato il discorso illuminazione pubblica, toccherà a strade e luoghi simbolo del quartiere rifarsi il look. «Dopo aver aggiudicato la riqualificazione in piazza Disfida di Barletta, procediamo, nel mese di dicembre, con tutte le gare per affidare i lavori in piazza Redentore, piazza Enrico de Nicola, via Dante, corso Mazzini e il parco dell'ex Gasometro», conclude il primo cittadino.