Gli spaghetti all'assassina conquistano lo stivale: sono nella top 10 dei piatti preferiti dagli italiani

La pasta barese cattura i palati, aggiudicandosi l'8^ posizione in classifica

giovedì 17 ottobre 2024 11.49
A cura di Sara Fiumefreddo
Bari conquista lo stivale non solo per la sua bellezza e per il suo ricco patrimonio artistico, storico e culturale, ma anche per la sua gastronomia. A farsi strada tra i piatti di pasta provenienti da tutte le regioni italiane sono gli spaghetti all'assassina, un piatto della tradizione, nato nel 1967 e riscoperto dal grande pubblico grazie alla serie "Le indagini di Lolita Lobosco".

Gli spaghetti all'assassina catturano i palati grazie alla loro croccantezza, ma anche al sapore piccante dal quale deriva lo stesso nome del piatto. Ormai non si tratta più di una specialità adatta solo agli amanti del piccante, in quanto ci sono ristoranti baresi che la propongono in numerose versioni: tra le più diffuse quella con la stracciatella, che smorza il piccante. Ma le combinazioni sono davvero tante e fantasiose: si trovano l'assassina alle cime di rape, l'assassina di polpo, l'assassina al datterino giallo e tante altre ancora.

Con oltre 36 milioni di risultati dell'hashtag su Instagram, la pasta è uno dei piatti più amati al mondo e viene celebrata anche con due giornate dedicate ogni anno. In vista del National Pasta Day che cade oggi, 17 ottobre, BonusFinder Italia ha approfondito il tema per scoprire quale piatto di pasta regionale sia il più amato dagli italiani: in questa top 10, l'assassina si classifica all'8° posto con un punteggio pari a 6.10, seguita dalle trofie al pesto in Liguria e dai tagliolini al tartufo, tipici dell'Umbria. Non sono tanti i punti che separano il piatto barese dalla prima specialità in classifica, la carbonara ( che si distingue dalla concorrenza con 9.52).