Nicola Marzulli, addio al comandante di Bari

Questo pomeriggio l'ultimo saluto alla Basilica di San Nicola alle 15

giovedì 15 febbraio 2018 10.01
A cura di Elga Montani
Una morte improvvisa e inaspettata quella di Nicola Marzulli, 66 anni e dal 2016 di nuovo a capo della Polizia Municipale di Bari. Una scoperta inattesa che ha lasciato tutti senza parole ieri pomeriggio. Un continuo susseguirsi di messaggi di cordogli, di incredulità, di saluto ad un uomo che ha fatto la storia della nostra città. Due volte capo della polizia, la prima fino al 2005, la seconda come ricoferma, meno di due anni fa.

Migliaia davvero le parole spese ieri per questo grande uomo. Il malore di ieri benché improvviso ci ricorda un suo altro problema avuto nel 2000, un infarto che lo aveva portato per un mese lontano dal servizio. Nonostante tutto aveva continuato nel suo compito, e nei suoi due mandati da comandante dei vigili urbani aveva portato avanti un'idea del corpo di polizia municipale che fosse di fatto una specie di corpo "paramilitare", aveva il sogno che il corpo avesse una disciplina e una struttura tali da garantire un servizio speciale alla città. Un sogno non riuscito fino in fondo purtroppo e a cui ha lavorato fino alla fine.

Oggi pomeriggio, la salma alle 14 raggiungerà la Basilica di San Nicola, per poi far sì che tutti possano dargli l'ultimo saluto durante il funerale alle 15.