No al numero chiuso a Medicina, Link Bari: "La formazione non è una competizione"

Flash Mob questa mattina in occasione dei test di ingresso in corso in tutta Italia

martedì 18 luglio 2023 15.16
A cura di Elga Montani
"La formazione non è una competizione. Stop al numero chiuso". Questo lo striscione che gli studenti di Link Bari hanno esposto questa mattina in occasione di un flash mob tenutosi per dire no al numero chiuso in contemporanea allo svolgimento dei test di ingresso.

Gli studenti hanno anche inscenato una specie di gara a punti in cui chi ha più possibilità parte comunque avvantaggiato rispetto agli altri, grazie a corsi di preparazione, testi utili ad essere pronti al test, ecc...

I test sono in corso in tutta Italia dal 15 al 25 luglio, e a Bari saranno 4.647 gli studenti a tentare di poter accedere al corso di laurea.

"L'abolizione del numero chiuso rimane prioritaria sia per l'attuale situazione di crisi del sistema sanitario nazionale, sia perché la formazione deve essere liberamente accessibile a tutte e tutti, non può essere una competizione e non può essere ostacolata con barriere di accesso", ha dichiarato Anna Maria Coppolecchia, neoeletta senatrice accademica dell'Università degli studi di Bari Aldo Moro.