Nodo ferroviario Bari Nord, al via l'iter per il progetto definitivo
Il commissario straordinario ha firmato oggi l'ordinanza con cui si autorizza l’avvio della procedura
lunedì 11 marzo 2024
18.52
È stata firmata oggi dal commissario straordinario di Governo per la realizzazione dell'intervento "Nodo di Bari: Bari Nord (Variante Santo Spirito - Palese)", Roberto Pagone, l'ordinanza con cui si autorizza l'avvio della procedura per l'approvazione del progetto definitivo.
Tale ordinanza da seguito a quella con cui il commissario, sulla base dell'istruttoria di chiusura della conferenza dei servizi convocata dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, aveva approvato il progetto preliminare dell'intervento
Il progetto definitivo potrà ora essere inviato agli enti e alle amministrazioni competenti per l'acquisizione dei rispettivi pareri e di ogni altra autorizzazione, ai fini della realizzazione delle opere previste. La durata prevista per questa ultima fase approvativa è di circa 4 mesi.
Il progetto prevede la realizzazione di una linea a doppio binario, in variante di tracciato rispetto all'attuale linea in esercizio, lunga circa 11 km. La nuova linea si sviluppa quasi nella sua interezza sotto il piano campagna e nell'area compresa tra l'aeroporto internazionale di Bari e il comune di Giovinazzo.
Il progetto definitivo della variante include la realizzazione della nuova stazione Santo Spirito – Palese in località Enziteto, in sostituzione delle attuali stazioni di Bari Santo Spirito e Bari Palese Macchie, e lo studio di fattibilità relativo ad una seconda fermata a servizio dell'aeroporto.
L'investimento complessivo è pari a circa 970 milioni di euro.
L'avvio della procedura per l'approvazione del progetto, ultimo passaggio approvativo necessario per la successiva fase di adeguamento alle eventuali prescrizioni, di validazione e di avvio della fase negoziale, segna un importante passo in avanti nello sviluppo dell'intervento.
"Oggi è stato firmato il provvedimento che autorizza RFI ad avviare l'iter approvativo del progetto definitivo del Nodo ferroviario di Bari, Variante Nord Santo Spirito - Palese. Un intervento che è parte integrante del progetto di sistemazione del Nodo di Bari nonché lotto terminale dell'Itinerario Napoli - Bari. È un ulteriore passo in avanti per l'approvazione di un progetto fondamentale, che entro l'estate porterà all'attività negoziale propedeutica alla realizzazione dell'intervento". Lo dichiara il Sottosegretario al MIT, Tullio Ferrante, che continua: "Il nodo ferroviario Bari Nord è una delle opere commissariate che seguo personalmente in virtù della mia delega al coordinamento delle attività commissariali. L'opera, pari a una lunghezza di 11,5 km per un importo di 970 milioni di euro, apporterà grandissimi benefici alla comunità locale e in generale al sistema di trasporti del territorio. Questo intervento renderà possibile la velocizzazione del tratto ferroviario a nord di Bari, la riduzione delle interferenze tra la linea ferroviaria e territorio comunale e - conclude il Sottosegretario - la realizzazione di un sistema infrastrutturale integrato urbano ad elevata frequenza, oltre alla riqualificazione delle aree ferroviarie dismesse."
Tale ordinanza da seguito a quella con cui il commissario, sulla base dell'istruttoria di chiusura della conferenza dei servizi convocata dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, aveva approvato il progetto preliminare dell'intervento
Il progetto definitivo potrà ora essere inviato agli enti e alle amministrazioni competenti per l'acquisizione dei rispettivi pareri e di ogni altra autorizzazione, ai fini della realizzazione delle opere previste. La durata prevista per questa ultima fase approvativa è di circa 4 mesi.
Il progetto prevede la realizzazione di una linea a doppio binario, in variante di tracciato rispetto all'attuale linea in esercizio, lunga circa 11 km. La nuova linea si sviluppa quasi nella sua interezza sotto il piano campagna e nell'area compresa tra l'aeroporto internazionale di Bari e il comune di Giovinazzo.
Il progetto definitivo della variante include la realizzazione della nuova stazione Santo Spirito – Palese in località Enziteto, in sostituzione delle attuali stazioni di Bari Santo Spirito e Bari Palese Macchie, e lo studio di fattibilità relativo ad una seconda fermata a servizio dell'aeroporto.
L'investimento complessivo è pari a circa 970 milioni di euro.
L'avvio della procedura per l'approvazione del progetto, ultimo passaggio approvativo necessario per la successiva fase di adeguamento alle eventuali prescrizioni, di validazione e di avvio della fase negoziale, segna un importante passo in avanti nello sviluppo dell'intervento.
"Oggi è stato firmato il provvedimento che autorizza RFI ad avviare l'iter approvativo del progetto definitivo del Nodo ferroviario di Bari, Variante Nord Santo Spirito - Palese. Un intervento che è parte integrante del progetto di sistemazione del Nodo di Bari nonché lotto terminale dell'Itinerario Napoli - Bari. È un ulteriore passo in avanti per l'approvazione di un progetto fondamentale, che entro l'estate porterà all'attività negoziale propedeutica alla realizzazione dell'intervento". Lo dichiara il Sottosegretario al MIT, Tullio Ferrante, che continua: "Il nodo ferroviario Bari Nord è una delle opere commissariate che seguo personalmente in virtù della mia delega al coordinamento delle attività commissariali. L'opera, pari a una lunghezza di 11,5 km per un importo di 970 milioni di euro, apporterà grandissimi benefici alla comunità locale e in generale al sistema di trasporti del territorio. Questo intervento renderà possibile la velocizzazione del tratto ferroviario a nord di Bari, la riduzione delle interferenze tra la linea ferroviaria e territorio comunale e - conclude il Sottosegretario - la realizzazione di un sistema infrastrutturale integrato urbano ad elevata frequenza, oltre alla riqualificazione delle aree ferroviarie dismesse."