Nodo ferroviario di Bari, c'è l'ok della Regione alla variante nord

L’investimento previsto con fondi Cipess è di circa 750 milioni di euro

mercoledì 17 maggio 2023 5.39
La giunta regionale ha espresso, in accordo con il Comune di Bari e nel rispetto dei contenuti dei pareri rilasciati dai Dipartimenti Ambiente, Paesaggio e Qualità Urbana, Bilancio, Affari generali e Infrastrutture, Mobilità e Agricoltura Sviluppo rurale e ambientale, l'assenso regionale, ai fini dell'intesa Stato – Regione per il "Progetto preliminare del Nodo di Bari – Bari Nord (Variante S. Spirito – Palese)".

Oltre alla realizzazione della nuova stazione denominata "Santo Spirito – Palese" al km 4+995, si chiede la realizzazione di una seconda stazione in prossimità del quartiere Palese, nell'area compresa tra il cimitero di Palese e la Statale 16, tra strada Torre di Brengola e via Modugno, fermata che potenzialmente si potrà collegare anche con l'aerostazione dell'aeroporto "Karol Wojtyla" di Bari-Palese.
L'investimento previsto con fondi Cipess è di circa 750 milioni di euro e punta a spostare l'attuale linea ferroviaria Rfi nazionale che attualmente attraversa i centri di Santi Spirito e Palese verso l'entroterra, con l'eliminazione dei passaggi a livello.