Noicattaro, dal Comune 400mila euro per commercianti e famiglie in difficoltà

Il sindaco Raimondo Innamorato annuncia provvedimenti sulla tassazione per le categorie fragili

martedì 5 maggio 2020 10.19
Il Comune di Noicàttaro stanzia 400mila euro da destinare alle categorie commerciali e famiglie in difficoltà. Ad annunciarlo il sindaco Raimondo Innamorato e l'assessore Barbara Scattarella
«Si tratta di contributi che saranno erogati prossimamente e si aggiungeranno alle misure stanziate dal Governo e dalla Regione, finalizzati, a ridurre il disagio economico ma anche a supportare, nell'immediato, le piccole e medie imprese del commercio al dettaglio e tutti gli operatori economici destinatari di restrizioni o sospensioni dalle norme vigenti. 𝗔𝗯𝗯𝗶𝗮𝗺𝗼, 𝗶𝗻𝗼𝗹𝘁𝗿𝗲, 𝗽𝗿𝗲𝗱𝗶𝘀𝗽𝗼𝘀𝘁𝗼 𝗮𝗻𝗰𝗵𝗲 𝘂𝗻 𝗽𝗶𝗮𝗻𝗼 𝘀𝘂𝗹𝗹𝗮 𝘁𝗮𝘀𝘀𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗲 𝘀𝘂𝗹𝗹𝗲 𝗿𝗲𝗹𝗮𝘁𝗶𝘃𝗲 𝗮𝗴𝗲𝘃𝗼𝗹𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶 𝗰𝗵𝗲 𝘀𝗮𝗿𝗮𝗻𝗻𝗼 𝗰𝗼𝗻𝗰𝗲𝘀𝘀𝗲 𝗮𝗹𝗹𝗲 𝗰𝗼𝘀𝗶𝗱𝗱𝗲𝘁𝘁𝗲 "𝗰𝗮𝘁𝗲𝗴𝗼𝗿𝗶𝗲 𝗳𝗿𝗮𝗴𝗶𝗹𝗶". Tramite il sondaggio trasmesso agli esercenti di Noicáttaro, abbiamo raccolto i dati necessari a stimare le perdite subite dall'economia nojana. A partire da oggi mi confronterò (in videoconferenza) con tutte le categorie commerciali al fine di meglio comprendere i dettagli di quanto già emerso».

Il Comune di Noicattaro ha rivisto le previsioni di entrata e spesa del bilancio comunale 2020-2022.
«La pandemia ha prodotto la paralisi di tante attività produttive e la sofferenza di tanti nuclei familiari – dichiara l'assessore al Bilancio Barbara Scattarella - e abbiamo subito comunicato alla cittadinanza che sarebbe stata in primis assicurata e garantita la stessa qualità di servizi, pur consapevoli dell'impatto negativo che tale emergenza avrebbe determinato sulle casse comunali, sia in termini di maggiori spese, sia in termini di minori entrate derivanti da minor gettito delle imposte comunali. Queste due discriminanti hanno generato non poche difficoltà nel raggiungere l'equilibrio di bilancio. Nonostante questo, per la prima volta nella storia di Noicáttaro, si stanzia una importante somma di denaro a favore della gente che è stata messa in ginocchio dal virus».