Nuova vita per Torre Quetta, al via la selezione dei gestori dei chioschi

Saranno otto, a pubblicare il "bando" la società aggiudicataria composta da Gruppo Ideazione Srl, Cube Comunicazione Srl e La Lucente Spa

giovedì 10 febbraio 2022 8.57
A cura di Elga Montani
Una nuova vita per Torre Quetta. La rinascita della spiaggia cittadina passa da una procedura privata per assegnare la gestione dei chioschi, pubblicata dall'ATI Torre Quetta costituita da Gruppo Ideazione Srl, Cube Comunicazione Srl e La Lucente Spa, risultata il soggetto aggiudicatario per la gestione del compendio per un triennio.

Da ieri è possibile presentare la propria candidatura online, la scadenza per la presentazione delle domande è il prossimo 21 febbraio alle 15.

«La selezione dei soggetti a cui affidare i chioschi avverrà con la massima trasparenza - sottolineano - facendo leva sul principio del rispetto della legalità che ha ispirato il progetto dell'ATI Torre Quetta. La commissione avrà il compito di verificare non solo la qualità dei progetti presentati, ma soprattutto l'affidabilità dei candidati, con l'obiettivo di garantire la sicurezza dei gestori, degli operatori e del pubblico. Nella selezione si partirà quindi da uno screening approfondito delle candidature degli operatori, dai gestori dei chioschi a quanti proporranno progetti per iniziative ed eventi. Ogni soggetto e ogni impresa sarà selezionata e tracciata. Il pubblico si dovrà sentire sempre ben accolto, tutelato e protetto a Torre Quetta, che sarà una seconda casa per i cittadini baresi, aperta e condivisa con tutti, in collaborazione continua con l'amministrazione e gli organi di pubblica sicurezza e nel rispetto della legalità».

Saranno 8 i chioschi fissi, che verranno assegnati a 8 operatori qualificati. Le scelte verranno fatte con l'obiettivo di variegare l'offerta in modo da soddisfare i diversi interessi del pubblico e consentire di condividere diversi mood. Ma Torre Quetta non sarà solo food and beverage, ci sarà anche lo sport grazie alla volontà di utilizzare gli spazi con 3 campi di beach volley, un campo temporaneo di padel, lezioni di yoga, fitness, palestra open air, ma anche campo scuola estivo, village estivo SSC Bari e il noleggio attrezzature. L'attività sportiva verrà gestita: «Un soggetto qualificato del territorio che possa farsi promotore di tutte la attività praticabili».

Nel progetto, inoltre, si parla di destagionalizzazione: «Uno degli obiettivi primari è far vivere Torre Quetta per la maggior parte dei mesi dell'anno, supportandone la vitalità con iniziative, attività ed eventi a supporto dei mesi più freddi».