Nuovi orari per Ferrotramviaria, ma gli utenti segnalano un "vuoto"

«Cambio orario necessario per adeguare la circolazione alla ridotta velocità»

martedì 10 ottobre 2017
A partire da lunedì 16 ottobre diventerà attivo il nuovo orario invernale di Ferrotramviaria, sia per quanto concerne i treni che gli autobus domenicali, con l'obiettivo di porre fine ai recenti disguidi, riallineare le partenze ed eliminare i ritardi. I viaggiatori sono invitati a consultare i file scaricabili del sito web alla sezione "Orari e percorsi" o le tabelle affisse all'interno delle stazioni. «Si ricorda - affermano da Ferrotramviaria - che è attivo il nostro servizio di customer care ogni giorno (festivi compresi) dalle ore 05,00 alle 24,00 al numero 080-5299111».

Tuttavia, dopo la pubblicazione dei nuovi orari, alcuni utenti hanno evidenziato la mancanza di una adeguata copertura negli orari di punta della mattina. Così si legge tra i commenti: "Segnalo però il vuoto tra l'ET 7 e l'ET 9, per cui a Bari Centrale si può arrivare alle 7.47 o alle 8.27; scomodo per chi deve andare a scuola o al lavoro"; poi ancora: "Vorrei rimarcare, come è stato precedentemente fatto, che c'è un bel buco tra l'ET 7 e l'ET 9: si arriva a Bari o troppo presto o troppo tardi per i normali orari scolastici e lavorativi. Mi auguro che provvediate a rimediare".

Di qui la risposta dell'azienda diffusa nella giornata di ieri: «Ferrotramviaria comunica che il cambio orario si è reso necessario per adeguare la circolazione alla attuale capacità di linea ancora limitata dalla ridotta velocità sulla linea Bitonto Ruvo. Tale intervento consentirà di eliminare i forti ritardi alla circolazione. Si tratta comunque di orario provvisorio che andrà ad essere modificato a mano a mano che saranno eliminate le condizioni che limitano la capacità della linea».