Nuovo sottopasso a Bari, le canaline per le bici sono inutilizzabili

La denuncia al sindaco di alcuni cittadini, Decaro: «Al vaglio le modifiche da fare, intanto si possono usare gli ascensori»

lunedì 14 ottobre 2019 1.08
A cura di La Redazione
Un sottopasso nuovissimo appena inaugurato, ma che purtroppo presenta già delle problematiche. Era solo lo scorso venerdì che a Bari veniva, infatti, aperto al pubblico il sottopasso giallo in stazione, dopo mesi di lavori. E tra le caratteristiche "innovative" descritte per presentarlo c'erano anche le canaline per le bici, che avrebbero dovuto agevolare i ciclisti nel trasporto, evitando di dover come sempre portare la due ruote a spalla. E invece proprio le canaline sono finite nell'occhio del ciclone. Alcuni ciclisti attenti, appena hanno provato ad utilizzarle, hanno infatti purtroppo fatto notare che i pedali del mezzo si incastrano impedendone l'utilizzo.

«Possibile mai che dopo tutte le storie che abbiamo fatto per avere le canaline nei vari sottopassi, riusciate ancora a fare delle schifezze simili? - scrive al sindaco una cittadina su Facebook - È allucinante, davvero. I pedali si bloccano contro i montanti della ringhiera, che sono troppo vicini alla canalina, rendendola inutilizzabile».

E le foto allegate non possono fare altro che confermare quanto dichiarato. La risposta di Decaro non si è fatta attendere: «Lo abbiamo segnalato - sottolinea il primo cittadino - e pensare che la richiesta delle canaline era una prescrizione fatta dal Comune al progetto di Grandi Stazioni. Lunedì (oggi ndr) decidono le modifiche da fare. Ci sono altri piccoli problemi nel sottopasso. Mi dicono da grandi stazioni che si possono usare gli ascensori».