Oltre 4 chili di droga in un box al San Paolo: arrestato un 24enne

L'operazione, condotta dai Carabinieri, hanno portato al rinvenimento di un grosso quantitativo fra hashish e marjiuana

martedì 23 aprile 2024 20.45
A cura di Nicola Miccione
Aveva allestito un deposito di droga in un garage, al quartiere San Paolo di Bari, nascondendo oltre 4 chilogrammi fra hashish e marijuana: è stato sorpreso in un controllo e arrestato, dai Carabinieri, un 24enne del posto, ritenuto il presunto custode dell'ingente quantitativo rinvenuto in un vero e proprio deposito di droga.

In modo particolare, i militari della Compagnia di Bari San Paolo, ai comandi del maggiore Giuseppe Verde, nell'ambito dei quotidiani controlli nelle aree a rischio del rione, hanno notato il 24enne mentre, una volta sceso dalla propria auto, una Fiat Panda, si dirigeva verso un complesso di edilizia residenziale in via Granieri, diverso dal luogo di residenza, per poi risalire in auto dopo pochi minuti. Un comportamento definito «anomalo» dagli investigatori che sono usciti allo scoperto.

Ritenendo «anomalo il comportamento», i militari del Nucleo Operativo hanno quindi sottoposto a controllo il 24enne, rinvenendo all'interno del borsello portato a tracolla un corpo in forma solida del peso di 258 grammi, risultato essere cocaina pura. Nello stesso borsello, è stata poi recuperata una bustina con all'interno ulteriori 12,5 grammi della medesima sostanza stupefacente, oltre a materiale per il confezionamento e a due bilancini di precisione con dei residui di hashish.

Gli uomini dell'Arma hanno quindi esteso il controllo alla sua auto, trovando all'interno del vano porta oggetti un mazzo di chiavi che, grazie al tentativo effettuato sul posto, è risultato in grado di aprire il lucchetto posto a chiusura di un box sito in via Granieri, ove pochi minuti prima si era recato il 24enne. E dove le sorprese non sono proprio mancate. All'interno del locale, infatti, i Carabinieri hanno trovato un vero e proprio deposito di sostanze stupefacenti, fra hashish e marijuana.

I militari, infatti, hanno proceduto al recupero e al successivo sequestro di 3 bustoni in plastica sottovuoto, del peso di un chilogrammo ciascuno, con all'interno la marijuana, oltre ad un'ulteriore busta con all'interno altri 200 grammi della medesima sostanza. La disponibilità di droga, infine, ha riguardato anche l'hashish, con il recupero e il sequestro di un chilogrammo della stessa sostanza, suddiviso in panetti da 100 grammi ciascuno. Il tutto, naturalmente, è stato sequestrato.

Ultimate le formalità, il 24enne barese è stato accompagnato nel carcere di Bari: sul suo conto sono emersi dei «gravi indizi di colpevolezza» in ordine al reato di detenzione di sostanze stupefacenti. Le indagini, intanto, non sono concluse e ora mirano a ricostruire l'intera filiera, dai grossisti fino ai piccoli pusher di strada.