Oltre seicento studenti in strada a Bari per il progetto "Mobilityamoci oltre"

In giro per la città a notificare verbali morali a chi non rispetta le regole. Le dichiarazioni dell'assessore Romano

giovedì 30 marzo 2023 14.24
L'assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Bari, Paola Romano, si esprime sull'iniziativa "Mobilityamoci oltre". Di seguito riportiamo le sue dichiarazioni.

«Oggi siamo usciti in strada con i bambini coinvolti nel progetto Mobilityamoci oltre. Oltre seicento alunni delle scuole baresi (300 delle elementari e 320 delle medie) sono in giro per la città per notificare 'verbali morali' a chi non rispetta il codice della strada, ad esempio parcheggiando la propria auto su uno scivolo per persone con disabilità.
L'iniziativa è realizzata insieme alla Polizia Municipale, Automobile Club BARI BAT e le associazioni Il Mito di Efesto APS , Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti - Sezione Provinciale Bari, Strada facendo aps , Angels , Mani Tese Ong Onlus, Dalla Luna - Professionisti dell'ABA per l'autismo, Operamica Cooperativa Sociale Arl-Onlus e Albedo Bari-Palese . Insieme per un mese siamo stati nelle scuole per spiegare l'importanza del rispetto delle regole, raccontare cos'è una disabilità e come certi gesti quotidiani possano rappresentare, per chi ha difficoltà di movimento, un grande ostacolo.
L'obiettivo è spiegare ai nostri concittadini, col sorriso, quanto sia importante adottare comportamenti virtuosi per permettere a chiunque di poter vivere gli spazi di Bari senza alcun vincolo, e allo stesso tempo educare i ragazzi alla cura della propria comunità, a partire dall'esempio personale».