Oncologia pediatrica, a Bari la fontana di piazza Moro si illumina di color oro

Un messaggio per richiamare l'attenzione sulla resilienza dei piccoli pazienti e dei caregiver

martedì 20 settembre 2022 11.38
Dal 19 fino al 25 settembre, la fontana di piazza Aldo Moro, nei pressi della stazione di Bari centrale, sarà illuminata di color oro. Si tratta della nuova edizione della campagna di sensibilizzazione "Accendi d'Oro, Accendi la Speranza", promossa a livello mondiale da Childhood Cancer International in occasione del "Settembre d'Oro dell'oncoematologia pediatrica", al fine di riconoscere apertamente la forza, il coraggio e la resilienza dei bambini e dei teenager colpiti dalla malattia, difendere i loro diritti e quelli dei loro caregiver.

Per attirare l'attenzione sulle problematiche del cancro in età pediatrica, molte città italiane illumineranno di luce dorata monumenti e luoghi simbolo e di interesse. La città di Bari, rispondendo all'appello lanciato dalla Federazione di Associazioni di Genitori Oncoematologia Pediatrica, da A.Ge.B.E.O. e Amici di Vincenzo onlus, da A.P.L.E.T.I. - Associazione pugliese per la lotta contro le emopatie e i tumori nell'infanzia e da Childhood Cancer International, da lunedì 19 a domenica 25 settembre intende sostenere la campagna di sensibilizzazione illuminando la fontana monumentale di piazza Moro con una luce dorata.

«Ci sono genitori che insieme ai loro figli ogni giorno devono vivere la sfida più dura, quella della malattia - ha scritto Paola Romano, assessore comunale alle Politiche giovanili. L'attività dei medici, la ricerca, il volontariato delle associazioni, l'assistenza quotidiana a chi ne ha bisogno sono risorse fondamentali. Il Comune di Bari è al fianco delle famiglie e di chi si impegna nella cura».