Ordigni bellici tra Bari e Giovinazzo, sospesa la circolazione ferroviaria

A ritrovarli gli operatori Rete Ferroviaria Italiana: operazioni in corso, i treni potranno subire ritardi o cancellazioni

martedì 15 ottobre 2024 17.19
Una ventina di ordigni bellici e una busta con decine di proiettili sono stati ritrovati sulla tratta ferroviaria Foggia-Bari, fra Giovinazzo e Santo Spirito, a 2 chilometri dalla città adriatica. Per questo motivo, la circolazione è stata interrotta. Sono stati attivati i bus sostitutivi, al lavoro ci sono gli Artificieri della Polizia di Stato.

Dalle ore 15.51, infatti, i tecnici di Rete Ferroviaria Italiana e le forze dell'ordine sono al lavoro per la rimozione di un ordigno bellico, risalente alla seconda guerra mondiale, lungo la tratta ferroviaria tra Bari Santo Spirito e Giovinazzo. Per questo motivo, la circolazione è stata immediatamente sospesa. I treni Alta Velocità, Intercity e regionali possono subire limitazioni di percorso, cancellazioni e registrare ritardi. Sul posto sono arrivati i tecnici e gli agenti della Polizia Ferroviaria.

I lavori di bonifica e di messa in sicurezza della tratta Bari-Foggia richiederanno almeno tre ore: disagi, fra variazioni e cancellazioni, per lavoratori e pendolari che attendono i bus sostitutivi. Per consultare i monitor aggiornati delle partenze e arrivi dalla stazione di Giovinazzo, Rete Ferroviaria Italiana invita a cliccare qui.

ULTIM'ORA
Dalle ore 17:39 sulla linea Bari-Foggia, la circolazione ferroviaria, precedentemente sospesa tra Giovinazzo e Bari Santo Spirito, è in graduale ripresa dopo l'intervento delle forze dell'ordine sulla linea.