Palese, tutto pronto per la 50ma edizione del torneo "San Michele Arcangelo"

In campo sette squadre, in rappresentanza dei sette rioni, insieme a un’ottava compagine, “La Meskate”

martedì 20 giugno 2023 13.53
Il torneo di calcio rionale "San Michele Arcangelo" è arrivato alla sua 50° edizione. Organizzato dall'aps LeZZanZare e dal brand BaresiCapaTosta è in programma a partire da sabato 24 e domenica 25 giugno allo stadio comunale "Gioacchino Lovero" di Palese.

In campo sette squadre, in rappresentanza dei sette rioni di Palese, insieme a un'ottava compagine, "La Meskate", che accoglie i cittadini che non hanno trovato spazio nel rione d'appartenenza. Il torneo si disputerà nei fine settimana, a partire dalle ore 18, sarà diviso in due gironi nei quali giocheranno le sette squadre rionali e l'ottava squadra, La Meskate, mentre la serata finale, in programma il 2 agosto, vedrà la partecipazione di Renato Ciardo.

La direzione artistica dell'evento è stata affidata al presidente di Le Zzanzare Antonio Garofalo e ad Anna Rao di BaresiCapaTosta.

«Il torneo di calcio "San Michele Arcangelo" è una manifestazione molto sentita e partecipata dai palesini - ha detto Michelangelo Cavone - un mix tra devozione e competizione che crea un forte senso di comunità. Come amministrazione ci piacerebbe che il torneo venisse conosciuto anche al di fuori del territorio di Palese diventando così a tutti gli effetti un evento della città di Bari».

«Abbiamo ritenuto che questo torneo fosse una tradizione da valorizzare - ha proseguito Vincenzo Brandi - per questo il Municipio ha deciso di approvare una delibera nella quale riconosce la storicità del torneo, prevedendo un contributo economico e l'istituzione di una coppa "Fair play" che verrà assegnata alla squadra e alla tifoseria che si sono comportate meglio. L'impegno per l'anno prossimo è quello di realizzare una pubblicazione in cui raccontare la meravigliosa storia del torneo "San Michele Arcangelo"».

«Questo torneo nasce nel 1969, quando si facevano le "disfide" tra i rioni - ha spiegato Dino Ranieri - che poi si sono trasformate in un vero e proprio torneo a cui con il passare del tempo hanno partecipato sempre più squadre. Ad oggi il torneo è il più longevo dell'aerea metropolitana di Bari, visto che manifestazioni assimilabili a questa non superano le trenta edizioni».

«All'interno del torneo verrà introdotta una sezione di spettacolo e una di calcio inclusivo - ha aggiunto Anna Rao - ampliando quella che è la visione del calcio tradizionalmente conosciuta».