Palese, una strada e un giardino intitolati a Vito Vasile e Stefano Fumarulo

Moretti: «Omaggio a due cittadini che hanno fatto crescere il nostro territorio»

venerdì 22 settembre 2017
Due strade di Palese porteranno i nomi di altrettanti cittadini baresi recentemente scomparsi e che hanno scritto importanti pezzi della storia recente della città di Bari e della regione Puglia. Il consiglio municipale del Municipio V, infatti, ha deliberato in favore dell'intitolazione di una strada e di un giardino del territorio di Palese, ancora privi di denominazione, rispettivamente a Vito Vasile, imprenditore deceduto un anno fa, e a Stefano Fumarulo, giovane dirigente della Regione Puglia prematuramente scomparso lo scorso 12 aprile.

La strada si trova a ridosso dell'hotel "Parco dei Principi" ed è individuabile fra la strada provinciale 156 Bitonto-Palese aeroporto e via Ermanno Pirè, mentre il giardino è uno spazio pubblico che si estende dalla stessa struttura ricettiva al parco naturale di Lama Balice.

«Abbiamo voluto rendere omaggio a due cittadini che hanno contribuito, in modo differenti, alla crescita del nostro territorio - ha dichiarato il presidente Giovanni Moretti - Vito Vasile è stato un grande imprenditore, un uomo lungimirante estremamente legato alla sua terra. Negli anni è stato tra i protagonisti dello sviluppo di Palese e Santo Spirito, dando vita alla più grande realtà imprenditoriale della zona e creando possibilità concrete per tanti residenti che con lui sono cresciuti sotto il profilo professionale e umano. Per quanto riguarda Stefano Fumarulo, io, come tanti altri residenti, ho avuto il piacere e l'onore di conoscerlo prima come responsabile dell'Agenzia per la lotta non repressiva alla criminalità organizzata del Comune di Bari e poi nelle vesti di dirigente regionale della sezione Sicurezza del cittadino, Politiche per le migrazioni e Antimafia sociale. Un giovane amministratore capace e impegnato da sempre nel campo della sicurezza dei cittadini e della tutela del bene comune, la cui scomparsa ha lasciato un vuoto incolmabile. Ringrazio Antonio Vasile che ci ha aiutato a individuare le due aree e che, assieme alla sua famiglia, si occuperà della manutenzione del giardino».