Provincia di Bari, pantera avvistata ad Acquaviva e Casamassima

Il sindaco Carlucci: "Niente allarmismo", e Nitti: "Si invitano i cittadini a prestare massima attenzione"

sabato 13 febbraio 2021 14.21
La pantera che da qualche giorno gira tra le campagne pugliesi è stata avvistata ad Acquaviva delle Fonti e Casamassima.

È quanto comunicano via social i sindaci Davide Carlucci e Giuseppe Nitti. "Niente allarmismo – spiega Carlucci in un post su Facebook - i carabinieri forestali, con il coordinamento della Prefettura di Bari, stanno pattugliando l'area tra la strada Cassano-Adelfia e la via di Sannicandro da stamattina".

Il primo cittadino del comune barese ha firmato un'ordinanza che vieta il transito ciclo - pedonale e lo svolgimento di qualsiasi attività sportiva o agricola ai cittadini in tutte le strade di campagna e sulle strade extra urbane.

"Al fine di evitare di spaventare il felino con conseguente manifestazione di comportamenti aggressivi dello stesso – conclude Carlucci -, i proprietari di animali domestici e di allevamento (in particolare quelli di grossa taglia) devono tenere gli stessi al sicuro ovvero in un recinto che ne limiti gli spostamenti e che li protegga da eventuali attacchi".

"È pervenuta - fa eco il primo cittadino di Casamassima Nitti - oggi la comunicazione da parte del Nucleo Zoofilo Enalcaccia con la quale siamo stati informati di un possibile passaggio della pantera in zona "Parco delle sorbe" ovvero nel boschetto sito tra Casamassima e Sammichele di Bari.
Le verifiche sono state effettuate con l'utilizzo di unità cinofile. Non c'è nessuna connessione con il video fatto circolare nelle scorse ore che, in realtà, ritrae un gatto europeo. Niente allarmismo, ma si invitano i cittadini a prestare massima attenzione particolarmente in quella zona".