Parco della giustizia di Bari, un passo avanti: commissario straordinario approva Pfte

Sisto: "Saranno costruiti quattro edifici con i massimi livelli di efficientamento energetico"

venerdì 4 agosto 2023 18.10
Chiuso l'iter di approvazione del progetto del Parco della Giustizia di Bari. Il Commissario straordinario, Antonio Ottavio Ficchì ha adottato il provvedimento che conclude la Conferenza dei Servizi istruttoria e approva il progetto di fattibilità tecnico economica dell'intervento. Successivamente, l'Agenzia del Demanio, in qualità di stazione appaltante, darà mandato ai progettisti di completare la progettazione definitiva.
Il Commissario ringrazia tutti i soggetti che hanno fornito il loro contribuito nella conferenza dei servizi istruttoria e il Direttore dell'Agenzia del Demanio, Alessandra dal Verme, esprime soddisfazione per il risultato conseguito e l'avanzamento delle attività per la realizzazione di un'opera così complessa.

​"Il Parco della Giustizia di Bari è un grande progetto di riqualificazione urbana grazie al quale sarà possibile riunire tutti gli uffici giudiziari del territorio", così il Viceministro con delega all'edilizia giudiziaria, Francesco Paolo Sisto.

"Saranno costruiti quattro edifici, realizzati secondo i più avanzati modelli di efficientamento energetico, sostenibilità ambientale e standard progettuali, e creato un grande parco urbano circa 10 ettari. La soddisfazione del ministero per questa intelligente opera di edilizia giudiziaria, che valorizza efficienza, ambiente e territorio non può non essere espressa".

Con tale operazione, la superficie costruita passerà dall'attuale 87% al 30% e l'area verde dall'attuale 13% al 68%, con circa 900 alberi tra nuove piantumazioni e recupero del verde presente.

Attualmente sono in corso i lavori di demolizione delle 26 caserme in disuso, attività che seguono protocolli molto severi in termini di sicurezza, del contenimento dei rumori, di conservazione della flora e della fauna esistente e che termineranno entro la fine dell'anno.