Park and ride Adriatico e nuovo mercato del lunedì, Decaro: «Gara per i lavori entro il 2023»

Il sindaco: «Previsti 700 posti auto, stalli per motocicli e l’area sarà allestita per accogliere i mercatali»

domenica 29 gennaio 2023 10.32
«Entro il 2023 partirà la gara per i lavori del nuovo park&ride Adriatico e del nuovo mercato del lunedì». Lo ha annunciato sui social Antonio Decaro, sindaco di Bari.

Il primo cittadino spiega: «Con l'ultimo passaggio in consiglio comunale di ieri il progetto del nuovo parcheggio di scambio che sarà realizzato ai piedi del ponte Adriatico - tra via Scoppelliti e via Tomaso Fiore - ha ottenuto il via libera alla progettazione e all'esproprio delle aree utili ad ospitare il parcheggio e la zona mercatale che accoglierà gli operatori del mercato del lunedì ubicato oggi in via Portoghese».

Decaro aggiunge: «Si tratta di un parcheggio di scambio collegato con un bus navetta al centro cittadino, realizzato in un'area strategica della città che accoglie centinaia di pendolari ogni giorno e serve un quartiere, il Libertà, storicamente carente di parcheggi. Sono previsti da progetto oltre 700 posti auto, stalli per motocicli e l'area sarà allestita in modo da accogliere, un giorno a settimana, gli spazi degli operatori mercatali».

Ancora Decaro: «Saranno rispettati i criteri di permeabilità del suolo, è prevista la presenza di alberature ad alto fusto, impianti di illuminazione e videosorveglianza e un blocco di servizi igienici al servizio di utenti e operatori mercatali. Questo sarà il quarto park&ride della città, un altro pezzo importante nella strategia che ci vede impegnati nel ridurre la presenza delle automobili nel centro cittadino per respirare aria più pulita».