Parte l'orario invernale di Trenitalia, dalla Puglia due nuovi Frecciargento per Roma

Diverse le possibilità offerta dall'azienda di trasporto per visitare le città che ospitano in regione i mercatini natalizi

giovedì 2 dicembre 2021 16.31
Dal 12 dicembre sarà in vigore il nuovo orario invernale di Trenitalia. Obiettivo dell'azienda favorire gli spostamenti quotidiani in treno in totale sicurezza, estendendo l'installazione dei dispenser Amuchina, oltre che sui treni Regionali, anche su Frecce e Intercity confermando tutte le altre misure di profilassi già adottate sin dai primi giorni del periodo pandemico come la differenziazione fra porte di entrata e di uscita dei treni. Il nuovo orario ha inoltre l'obiettivo di consolidare la ripartenza del turismo anche durante le festività natalizie e tutto il prossimo inverno. L'offerta di Trenitalia è orientata a soddisfare sia gli spostamenti a breve raggio per turismo con i collegamenti Regionali, sia quelli a medio e lungo raggio con Frecce e Intercity, connettendo fra loro le tre porte di accesso del Paese: stazioni, porti e aeroporti.

Le novità in Puglia


Fra le principali novità dell'offerta invernale in Puglia ci sono due Frecciargento in più per Roma e si viaggerà in Frecciarossa per raggiungere Milano. Confermati i Frecciarossa 1000 Lecce-Firenze-Milano e Taranto-Torino (via Roma), più tutti gli Intercity Giorno e Notte verso il nord Italia e la Capitale. Nel periodo natalizio, tante le opportunità di fare festa in Puglia, grazie ai mercatini di Natale scegliendo di viaggiare sui treni Regionali.

Parte a gennaio il nuovo servizio Brindisi Air&Port link, la soluzione treno+bus che collega la stazione di Brindisi con l'Aeroporto del Salento e con il porto da cui salpano i collegamenti per la Grecia. Mentre, con la ripartenza della stagione turistica 2022 sarà più semplice raggiungere anche il centro storico di Ostuni con il nuovo collegamento treno+bus Ostuni Link.

Dopo il successo della scorsa stagione, anche nel 2022 Grotte link, il collegamento bus da Bari Centrale verso le Grotte di Castellana, in collaborazione con Ferrovie del Sud Est.

12 Frecce al giorno tra la Bari e Roma


Saranno sei all'andata e sei al ritorno le Frecce che collegheranno Bari e Roma. Le partenze da Bari saranno previste a partire dal primo mattino: gli orari sono 6:10; 7:46; 8:46; 12:46; 15:55 e 18:46. Il ritorno da Roma a Bari invece avrà i seguenti orari di partenza: 8:05; 10:00; 13:05; 15:05; 17:05 e 18:05.


Dal 12 dicembre, saranno 18 i Frecciarossa che collegheranno ogni giorno i capoluoghi della Puglia con Milano. Questo porterà ad un risparmio di circa mezz'ora sui tempi di percorrenza rispetto ai Frecciabianca. Due coppie di Frecciabianca continueranno a viaggiare tra Lecce e Venezia.

Confermata l'offerta di Intercity Giorno e Notte


Le principali città della Puglia continuano ad essere servite da una trentina di Intercity Giorno e Notte diretti verso Roma, Bologna, Milano, Torino e Reggio Calabria.

Trasporto Regionale: in treno ai mercatini di Natale


Lasciare l'auto a casa e scegliere di viaggiare in treno - grazie alle offerte pensate per le famiglie, per le coppie e per i ragazzi - può rivelarsi la scelta più conveniente dal punto di vista economico oltre che rispettosa dell'ambiente. Quest'anno sono tante le città pugliesi che offrono la possibilità di trascorrere all'aperto le festività natalizie:

Nuovi treni POP

Prosegue il rinnovo della flotta regionale: entro il 2021 circoleranno in Puglia 13 treni POP. Nel 2022 è previsto l'arrivo di altri 16 nuovi convogli che sostituiranno progressivamente i treni a Piano Ribassato.