Partito alle 14:07 il primo treno della Bari-Bitritto, ecco tutti gli orari

Ventotto le corse giornaliere dal lunedì al sabato, solo 5 al momento la domenica. Nel 2026 la fermata al San Nicola

lunedì 8 gennaio 2024 15.42
A cura di Elga Montani
È finita alle 14:07 di oggi pomeriggio la lunga attesa per la Bari-Bitritto. Dopo quasi 40 anni (il primo progetto risale al 1986) finalmente il servizio è attivo, nonostante i ricorsi e le tante voci dei giorni scorsi.

Dal lunedì al sabato ci saranno 28 corse al giorno (14 per ogni direttrice). Da Bari a Bitritto il primo treno parte alle 6:07 del mattino mentre l'ultimo in questa direzione è alle 18:47. Tra queste due corse ce ne sono come detto altre 12 con partenza ai seguenti orari: 6:37, 7:27; 7:57, 9:37, 10:27, 11:27, 12:27, 13:27, 14:07, 14:47, 16:37, 17:37. Dal verso contrario, quindi da Bitritto a Bari, questi gli orari: il primo treno al mattino è disponibile alle 6:37 mentre l'ultimo della giornata è alle 19:37. Gli altri orari disponibili al momento sono: 7:27, 7:57, 8:37, 10:27, 11:27, 12:27, 13:27, 14:07, 14:47, 16:37, 17:37, 18:47. Di domenica solo 5 le corse a disposizione: la prima alle 7:57 e l'ultima alle 18:47 (le altre corse sono alle 11:27, 13:27 e 14:47). Il tempo di percorrenza è pari a 21 minuti.

Il costo del biglietto per la singola corsa è 1,30 euro, mentre gli abbonamenti disponibili sono: settimanale andata e ritorno al costo di 10,50 euro, mensile andata e ritorno a 33,30 euro e, infine, annuale con decorrenza 1° gennaio e scadenza 31 dicembre 2024, sempre andata e ritorno al costo di 309,20 euro.

I treni partono e arrivano dal nuovo binario 11 della stazione di Bari Centrale (accesso lato via Capruzzi). Le fermate intermedie al momento sono a Santa Rita e Loseto, entro il 2026 arriverà anche quella allo stadio San Nicola, già finanziata e progettata.

La linea, lunga circa 10 km, di cui 3 in viadotto, stando a quanto sottolinea Trenitalia in una nota, interessa un potenziale bacino di oltre centomila persone.