Uomo di Turi positivo al Coronavirus trasferito al Policlinico di Bari

Un’ambulanza dedicata, stamattina alle ore 12, ha trasferito il paziente nell’Unità Operativa di Malattie infettive del nosocomio cittadino

sabato 7 marzo 2020 19.00
Un'ambulanza dedicata, stamattina alle ore 12, ha trasferito il paziente risultato positivo al virus SARS-CoV2, responsabile della malattia Covid-19, ricoverato nell'Ospedale di Putignano e la cui positività era stat a comunicata ieri sera nel bollettino della Regione, nell'Unità Operativa di Malattie infettive del Policlinico di Bari.

Le condizioni dell'uomo sono giudicate buone dai sanitari. La direzione medica dell'ospedale e il dipartimento di prevenzione della ASL di Bari immediatamente dopo l'esito del tampone hanno disposto, come da protocollo regionale, la sanificazione degli ambienti ospedalieri interessati, a partire dalla degenza, una camera singola.

La situazione è sotto controllo, sono state contemporaneamente avviate le verifiche sanitarie su tutti i contatti stretti, ossia il personale, in numero limitato, che è stato in contatto ravvicinato con il paziente durante la permanenza in Ospedale e che, attenendosi strettamente ai protocolli, ha indossato i dispositivi di protezione individuale già all'insorgere dei primi sospetti diagnostici. I tamponi cui sono stati sottoposti i contatti stretti saranno esaminati nel laboratorio di biologia molecolare dell'unità di igiene del Policlinico di Bari e, entro tre ore, saranno disponibili i risultati.

Nel frattempo, la direzione medica dell'ospedale di Putignano ha disposto la sospensione temporanea delle attività di ricovero ordinario e ambulatoriali.