Pc desktop per l’ufficio, ecco come scegliere il modello più adatto

Scegliere in base al budget e alla qualità

venerdì 11 ottobre 2019
Un computer fisso che viene acquistato per soddisfare esigenze specifiche di ufficio deve avere delle caratteristiche ben precise. È chiaro che non si può pensare allo stesso modello che si utilizza anche a casa. Serve scegliere un modello che possa dare adeguate garanzie non solo dal punto di vista dell'affidabilità, ma anche per quanto riguarda la durata. Il primo passo nella scelta del pc desktop dell'ufficio è quello di valutare con grande attenzione il sistema operativo su cui puntare. Tutto dipende dal lavoro che fate: nel caso in cui non serva l'impiego di software specifici che si devono installare, ma più che altro venga utilizzata una suite di programmi come Office, allora è chiaro che non servono particolari requisiti da soddisfare. Anzi, un sistema operativo vale l'altro.

Pc desktop, avete limiti di budget o no?

Nel caso in cui non ci siano particolari limiti di budget da rispettare, allora un sistema Apple potrebbe rappresentare la soluzione ideale. Qualora non dovesse servire l'installazione di particolari programmi "pesanti", si può puntare sia sulla solidità del software (Apple è una delle migliori opzioni) che sulla solidità dell'hardware (la linea small office di Dell va benissimo, oppure i laptop della serie Thinkpad di Lenovo, ma anche un sistema Windows è accettabile.

Una delle tematiche più dibattute è certamente quella relativa alla versione di Windows su cui puntare. Attualmente, è facile intuire come tutti i computer destinati all'uso aziendale sfruttino Windows 10. Un altro dettaglio, però, è da chiarire: la scelta deve ricadere sulla licenza "Standard" oppure su quella "Pro"?

Le due versioni sono differenti e non solo dal punto di vista economico. La scelta dovrebbe vertere sulla variante "Pro" se avete bisogno di collegarvi ad un server legato a Windows che sfrutta i servizi Active Directory per il riconoscimento degli utenti. Nel caso in cui avete intenzione di usare il computer in modo autonomo, o anche all'interno di una rete che non si basa su server, allora potrete scegliere in maniera indifferente. Tra i vari fattori che possono incidere sulla scelta troviamo sicuramente le licenze software che vengono proposte. Al giorno d'oggi, è abbastanza facile intuire come il costo legato all'hardware non incida più di tanto sul prezzo finale. Comprare un nuovo computer conviene anche per via del software integrati: spesso, infatti, vengono proposti l'ultima versione di una suite legata alla sicurezza, oppure l'ultima edizione di Office. Un modo anche per risparmiare rispetto all'acquisto singolo delle varie licenze.

Investire sulla velocità? No, meglio sulla qualità

Un altro consiglio da seguire nel momento in cui si sceglie un pc per ufficio, è chiaramente quello di investire non tanto sulla velocità, quanto piuttosto sulla qualità. Un computer aziendale si deve basare più che altro sull'affidabilità. I più importanti produttori di hardware professionale, come ad esempio Lenovo, HP e Dell, sanno alla perfezione quanto quest'ultimo aspetto sia fondamentale. Tra le motivazioni che, spesso e volentieri, fanno propendere per l'acquisto di un pc desktop per l'ufficio piuttosto che un laptop troviamo sicuramente il fatto di avere un comfort maggiore sia nell'uso della tastiera che de monitor. Optando per una configurazione che sia in grado di adeguarsi perfettamente alle vostre esigenze, allora potreste anche contare su un ottimo sistema di protezione dei dati.

A volte è sufficiente procurarsi un disco esterno che rimanga sempre collegato, mentre altre volte si può optare per una configurazione basata sui dischi in RAID, in maniera tale da avere una precauzione ulteriore anche in fatto di guasti accidentali. Il tablet piuttosto che uno smartphone dotato di display sufficientemente grande possono essere due strumenti validi per dare supporto all'attività di ufficio, da svolgere con un pc desktop.