Pd, sono 54 i delegati della Puglia fra conferme e sorprese

Nella lista dei nomi anche outsider come Alessandra Caiulo, addetta stampa di Loredana Capone e cantante di pizzica

venerdì 8 marzo 2019 13.23
A quasi una settimana dalle primarie che hanno eletto Nicola Zingaretti nuovo segretario del Pd nazionale, raggiungendo la netta maggioranza dei consensi e battendo nella corsa Maurizio Martina e Roberto Giachetti, arrivano anche i nomi dei 54 delegati pugliesi dell'assemblea.

Zingaretti stravince anche qui, con le liste Piazza Grande e Puglia per Zingaretti che totalizzano rispettivamente 17 e 18 eletti. Dalla lista di Martina arrivano 13 nomi, mentre solo 6 da quella in appoggio a Giachetti.

Conferme e novità si leggono fra i nomi degli eletti. Spiccano i consiglieri regionali Paolo Campo, Michele Mazzarano e Ruggiero Mennea, oltre al dirigente di partito Domenico De Santis. Insieme a loro anche i segretari di circoli Francesco Cannalire (Brindisi), Lorenzo Leonetti (Bari), Erika Cormio (Molfetta), Anna Marziliano (Bitetto), Feliciano Indiveri (Monopoli), Giampiero Mancarelli (segretario cittadino di Taranto) e i sindaci Domenico Nisi (Noci) e Alesio Valente (Gravina). Insieme a loro l'eurodeputata di Foggia Elena Gentile e gli ex parlamentari Salvatore Capone e Colomba Mongiello; la nomina di quest'ultima, però, è ancora sub iudice per via di debiti pregressi col Pd. A Bari eletti anche l'ex parlamentare Gero Grassi e Antonio Ciuffreda, a Lecce l'ex direttore di Arif Giuseppe Taurino.

Fra le sorprese, invece, spiccano nomi difficili da pronosticare alla vigilia: Anna Mastronicola (docente), Stefania Laterza (avvocato) e soprattutto Alessandra Caiulo, addetta stampa dell'assessore regionale alla Cultura Loredana Capone ma famosa anche per le sue esibizioni da cantante di pizzica salentina nell'ensemble della Notte della Taranta.