Pinacoteca Metropolitana, due nuove opere impreziosiscono la collezione

Le donazioni da parte degli artisti locali Franco Dellerba e Ada Costa

sabato 30 settembre 2017
A cura di Elga Montani
La Pinacoteca Metropolitana di Bari "Corrado Giaquinto" vede la sua collezione impreziosirsi grazie alla donazione di due opere di due artisti contemporanei locali. Due opere di notevole valore artistico, oltre che quotate per circa 70 mila euro in totale. La prima opera, dell'artista di Rutigliano Franco Dellerba, è intitolata Islam, ed è una installazione in legno d'abete d'Aspromonte, realizzata dall'autore nel 1998. Mentre l'altra, dell'artista Barese Ada Costa, denominata Il Pozzo dei Desideri, è fatta di vetri e specchi e realizzata dall'artista nel 2002.

«Due nuove donazioni di opere di pregio – spiega Francesca Pietroforte, consigliera metropolitana di Bari – due importanti testimonianze d'arte contemporanea, vanno ad arricchire il patrimonio artistico della Pinacoteca. Opere dal valore artistico indiscusso, già apprezzate dal pubblico in occasione della mostra "Genius Loci" che si è tenuta dal 17 dicembre 2016 al 31 marzo 2017 presso il museo metropolitano».

«Grazie ai due artisti per la generosità dimostrata – sottolinea – ciascuna donazione costituisce non solo un effettivo aumento qualitativo e quantitativo del patrimonio della Città metropolitana, ma accresce il prestigio e l'importanza del nostro museo».