Policlinico di Bari, primi 10mila vaccini antinfluenzali per operatori sanitari e studenti di Medicina

Migliore: «L'ospedale ha a disposizione scorte anche per i pazienti che vorranno farlo. Con il Covid ancora più importante la profilassi»

giovedì 1 ottobre 2020 11.34
A cura di Riccardo Resta
Prende il via la campagna vaccinale contro l'influenza di stagione al Policlinico di Bari. Stamattina la prima tornata di vaccini destinati al personale sanitario e agli studenti/specializzandi di Medicina, all'interno degli ambulatori di prevenzione dell'azienda ospedaliero-universitaria.

L'unità operativa di igiene dell'ospedale barese si è mobilitata per avere a disposizione subito scorte di vaccino, la cui somministrazione è obbligatoria per tutti coloro che svolgono attività sanitarie a diretto contatto con i pazienti.

«Al Policlinico abbiamo 10mila dosi che mettiamo a disposizione degli operatori, degli studenti ma anche di coloro che verranno dimessi dai reparti e che avranno la voglia di vaccinarsi - ha detto Giovanni Migliore, direttore generale del Policlinico di Bari. Noi consigliamo a tutti di vaccinarsi, in particolare alle categorie a rischio. La Regione Puglia ha acquistato oltre 2 milioni di dosi di vaccino antinfluenzale, che sono quelle che servono proprio per assicurare a tutti noi la tranquillità per superare questo periodo autunnale e invernale e arrivare alla primavera con molta più serenità di quella che avevamo nella primavera scorsa».

Vaccino contro l'influenza che quest'anno è ancora più caldamente raccomandato dalle autorità sanitarie regionali e nazionali, vista la concomitanza con l'emergenza Covid. La profilassi contro i ceppi influenzali "tradizionali", infatti, permetterà ai medici di sciogliere immediatamente i dubbi sui sintomi dell'infezione virale, e metterà al riparo i pazienti dall'azione congiunta dei due patogeni, potenzialmente molto pericolosa.

«Quest'anno la campagna vaccinale, che è efficace come gli altri anni e forse ancora di più, ci consentirà di ridurre la pressione nei confronti delle nostre strutture sanitarie; è quello che tutti noi ci aspettiamo per poter rispondere efficacemente all'emergenza Covid - prosegue Migliore. Come ogni anno si comincia con gli operatori sanitari e con gli studenti proprio perché abbiamo la necessità e l'obbligo di assicurare a tutti i nostri concittadini l'assistenza che si aspettano. I vaccini sono già disponibili per il resto dei pugliesi; la Regione Puglia ha efficacemente adottato tutti i provvedimenti per iniziare la campagna vaccinale».

Il Policlinico di Bari, infatti, ha già dato disposizione di effettuare gratuitamente il vaccino antinfluenzale direttamente nei reparti prima delle dimissioni dei pazienti ricoverati, con particolare attenzione alle categorie di rischio (donne in gravidanza o in periodo post partum, bambini dai 6 mesi, soggetti affetti da patologie che aumentano il pericolo di complicanze da influenza).

Per la campagna antinfluenzale la Regione Puglia ha previsto che siano le aziende ospedaliere a garantire la vaccinazione ai pazienti ricoverati. Solo un'attività di sensibilizzazione e informazione sull'importanza del vaccino sarà effettuata per i pazienti ambulatoriali.