Policlinico, pronto il nuovo accesso per il Pronto Soccorso

Domani l'inaugurazione, obiettivo migliorare la viabilità alle ambulanze in emergenza, sarà attivo dal giorno di Natale

lunedì 17 dicembre 2018 15.52
A cura di Elga Montani
Un nuovo accesso per il Pronto Soccorso del Policlinico che ha come obiettivo migliorare la viabilità per le ambulanze in codice rosso. La novità sarà effettiva dal prossimo 25 dicembre, giorno di Natale. I mezzi di soccorso non dovranno più entrare da Viale Ennio, ma prendendo via Cimarrusti imboccheranno poi via Salvatore Pietrocola per trovarsi quindi alle spalle del Pronto Soccorso, nel padiglione Asclepios.

L'attuale percorso, che da anni porta le ambulanze con i pazienti al Pronto Soccorso, prevede invece che dall'ingresso di Viale Ennio i mezzi debbano, all'interno delle vie del Policlinico, girare a destra e percorrere i lunghi viali, da sempre frequentati da pazienti e studenti della facoltà di medicina, per poi girare di nuovo a destra per una stradina stretta che porta all'accesso della zona di emergenza, dove poi i pazienti vengono "smistati". Un percorso tortuoso e poco sicuro, specie se fatto ad alta velocità, come può accadere in caso di urgenza.

La novità permette di evitare tale tragitto ed accedere dalla strada cittadina quasi direttamente al padiglione del pronto soccorso, evitando quindi di dover rallentare all'interno del nosocomio barese. Alcune critiche nascono ora dal fatto che via Capruzzi sia in questo periodo interessata da lavori che rischiano di creare ritardi alle ambulanze, ma attualmente per entrare in viale Ennio si è comunque costretti a percorrere quel tratto della via, e il tratto successivo è invece libero da cantiere. Inoltre, passando dal verso opposto le ambulanze evitano di entrare nel traffico cittadino girando subito dopo Villa Romanazzi.

«Il nuovo accesso consentirà un percorso più rapido e sicuro a coloro che devono recarsi al pronto soccorso - dichiarano dalla Regione Puglia - consentendo contemporaneamente di migliorare la viabilità interna, evitando che i viali del campus universitario siano attraversati da ambulanze a sirene spiegate e mezzi di soccorso che sfrecciano ad elevata velocità».

Domani mattina ci sarà l'inaugurazione del nuovo accesso alla presenza del presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, del direttore generale del Policlinico di Bari, Giovanni Migliore, e del sindaco della città, Antonio Decaro.