Politecnico di Bari, inaugurazione dell’Anno Accademico 2017-2018

Ospite d’onore della cerimonia il professor Peretz Lavie presidente del “Technion Institute of Technology” di Haifa

venerdì 26 gennaio 2018 12.50
A cura di Guerino Amoruso
È in corso l'inaugurazione dell'Anno Accademico 2017-2018 del Politecnico di Bari, il 27° dalla fondazione. La cerimonia inaugurale si tiene nell'aula magna "Attilio Alto" ed è stata preceduta dalla Santa Messa questa mattina alle 8.30, celebrata nella cappella del Politecnico "Sedes Sapientiae", da Mons. Francesco Cacucci, arcivescovo di Bari-Bitonto. L'inizio della Cerimonia si è aperto con l'inno d'Israele e poi con l'Inno Nazionale. A Seguire gli interventi del Presidente del Consiglio degli Studenti, Andrea Barletta; del Rappresentante del Personale Tecnico, Amministrativo e Bibliotecario, Giuseppe Garofalo e del Magnifico Rettore del Politecnico, Eugenio Di Sciascio, che dopo aver salutato tutti i presenti pone subito l'attenzione sul ruolo che deve svolgere il Politecnico, che insieme agli altri politecnici, nel contesto del sistema universitario, ma anche nell'ambito di un sistema nazionale e regionale, rappresentano il motore di crescita e sviluppo: «Grandi sono le sfide che ci attendono. La quarta rivoluzione industriale non è solo un tema che interessa l'industria e i suoi addetti ai lavori, ma è un processo che già cambia le nostre vite e lo farà, in tempi rapidissimi, sempre di più».

L'ospite d'onore della cerimonia è il professor Peretz Lavie, presidente del prestigioso "Technion Institute of Technology" di Haifa (Israele), a cui è stata affidata la lezione introduttiva magistrale. Il professor Peretz Lavie è considerato uno dei fondatori della medicina del sonno. Ha pubblicato oltre 400 articoli scientifici e otto libri nel campo della ricerca sul sonno e dei disturbi del sonno. Il suo libro "The Enchanted World of Sleep" è stato tradotto in 15 lingue. La sua ricerca ha vinto molti premi, tra cui il Premio Elkeles del Keren Kayemet LeIsrael per il miglior scienziato medico (2001), l'Università di Pisa Sleep Award al Miglior Ricercatore del sonno in Europa (2004), l'American Society of Sleep Research William Gruen Prize per la ricerca innovativa (2006) e il premio EMET in medicina (2006), il premio più prestigioso per i risultati accademici in Israele. È stato fondatore e co-fondatore di 5 società che sviluppano e producono dispositivi diagnostici medici per la medicina del sonno e la cardiologia. Fondato nel 1912, in funzione dal 1924, Technion è la più antica università in Israele. Tra le prime 80 nel mondo conta sedi decentrate in Cina e Stati Uniti. E' stata ed è tuttora uno dei principali attori alla base della crescita dell'industria e dell'innovazione tecnologica di Israele, compreso il cluster tecnico del paese in Silicon Wadi.

Nel pomeriggio, alle 17.00, presso il Museo della Fotografia saranno consegnati dal Rettore i sigilli alla carriera ai neo pensionati del Politecnico di Bari.







WhatsApp Image at
WhatsApp Image at
WhatsApp Image at
WhatsApp Image at
WhatsApp Image at
WhatsApp Image at
WhatsApp Image at