Popolare di Bari, AssoAzionisti: «Trasformazione in spa unica alternativa al fallimento»

Volantinaggio questa mattina dell'associazione capitanata dall'ex consigliere Carrieri per spiegare ai soci come funziona

giovedì 18 giugno 2020 14.24
Volantinaggio questa mattina a Bari dell'associazione AssoAzionisti BPB Bari davanti a 7 filiali della Banca Popolare di Bari. Obiettivo informare i soci che, sino al 26 maggio, è possibile votare, anche nelle filiali, per la trasformazione in spa della Banca, unica alternativa alla liquidazione coatta amministrativa. E per informare che solo chi voterà avrà diritto ai benefici previsti, per i soci, dai Commissari Straordinari.

«La nostra associazione - sottolinea Giuseppe Carrieri Presidente AssoAzionisti BPB Bari - ha spiegato i motivi per i quali è favorevole alla trasformazione. Il pagamento integrale delle obbligazioni nel 2021, il ristoro di 2,38 euro per azioni a chi ha fatto aumento di capitale nel 2014/2015, la conservazione dello status di azionista (attraverso il riconoscimento di azioni gratuite) costituisce al momento la migliore alternativa al certo fallimento della banca. A partire dall'1 Luglio dovrà poi cominciare un lungo percorso per assicurarsi che la Banca Popolare di Bari riacquisti redditività e sia ben amministrata, in modo da avere la speranza che tra qualche anno le azioni possano tornare ad avere un giusto valore».

«Salvata la banca - aggiunge - e messi in sicurezza tanti posti di lavoro, opereremo per ottenere maggiori ristori economici ai soci dal nuovo azionista pubblico di riferimento e dallo Stato. Al momento si ha notizia che è già stato raggiunto il quorum assembleare, avendo votato in tutta Italia circa 5 mila soci».

Le operazioni di voto proseguono in tutte le filiali fino al 26 giugno.