Porto di Bari, in anteprima mondiale il lancio con la balestra gigante di Leonardo da Vinci

Questa mattina la presentazione della riproduzione fedele progettata da Giuseppe Manisco dello strumento ideato dal grande scienziato

mercoledì 24 aprile 2019 13.25
La balestra gigante di Leonardo da Vinci arriva al Porto di Bari per un'anteprima mondiale. Questa mattina, nei pressi del Circolo della vela sul molo borbonico, si è svolta la prova di lancio con l'imponente strumento realizzato dall'ingegnere salentino Giuseppe Manisco, attenendosi alle dimensioni progettate dal genio del Rinascimento italiano, Leonardo da Vinci.

Grande successo di pubblico per la dimostrazione: in tanti sono accorsi al Porto di Bari per ammirare la balestra, riprodotta fedelmente sia nella meccanica sia nelle dimensioni. L'arma è lunga 22 metri per 24 metri di apertura, ha una struttura in legno, realizzata in sezioni lamellari, montata su 6 ruote per il movimento. Si tratta di una macchina da guerra che Leonardo progettò per creare panico tra i nemici.

«L'opera non era mai stata realizzata prima d'ora - ha commentato Manisco. Saranno necessari piccoli interventi tecnici per consentire una maggiore tensione dell'arco. Il prossimo 17 maggio alle ore 18, nell'ambito delle iniziative organizzate dall'Autorità di sistema portuale per i Port days sarà effettuata una nuova prova di lancio».