Premio Tenco  “Voci per la Libertà, una Canzone Per Amnesty”

Musica, poesia e informazione. Contro il razzismo in Officina degli Esordi 

venerdì 15 febbraio 2019 12.00
A cura di Guerino Amoruso
Una reazione spontanea alla Xenofobia, per celebrare la pace tra i popoli e il rispetto della Carta Fondamentale Dei diritti dell'Uomo. Questo sabato in Officina degli Esordi c'è "Voci di Libertà", un evento organizzato dall' Officina e da Casa Mandela, in collaborazione con Amnesty International. Si terrà in un quartiere di Bari, il quartiere Libertà, che vive nel suo quotidiano l'incontro tra genti di terre diverse. Per l'occasione all'interno dell'Officina saranno ospitati banchetti di associazioni che operano nel settore dell'integrazione. In apertura dalle 18, dopo un' introduzione musicale a cura dell'Officina degli Esordi, seguirà alle 19 una conferenza-dibattito sul tema dei migranti in riferimento alla situazione barese, "Welcome: a Bari nessuno è straniero?" a cura di Dino Mangialardi di Amnesty International Bari.
Alle 20 Poetry Slam against Xenophobia - a cura di Andrea Bitonto. Si tratta di una gara fra poeti e nel caso di questo slam in "Voci di Libertà", almeno il primo testo presentato dovrà vertere sul tema della xenofobia. La giuria scelta a caso fra il pubblico, secondo un regolamento, dovrà ascoltare e valutare i partecipanti. Il primo classificato accederà di diritto alla finale regionale Area Sud del campionato LIPS (Lega Italiana Poetry Slam).
Una occasione, questa manifestazione, per celebrare la vittoria del Premio Tenco conferita ad Amnesty International per la compilation "Voci per la Libertà - Una Canzone per Amnesty".
Alle 21 il live dei Tukurù. In concerto i finalisti di "Voci per la libertà" per l'edizione 2017. Il quartetto di musicisti si esibirà in un live caratterizzato da un originale suono meticcio di ispirazione africana. Williams Sassene, già voce nei Negrissim', Il suo hip-hop della foresta si adagia sui riff di chitarra di Giovanni Ceresoli, che con un cavaquinho e delle percussioni crea sonorità che passano dal desert-blues, all'afrobeat, al funky. In gioco il violoncello di Nica e le tastiere di Domenico, coppia consolidata in diversi progetti di musica elettronica. Tukurù è un progetto musicale nato nel 2016 che sperimenta contaminazioni inedite.
L'ingresso è libero e l'appuntamento in programma è per questo sabato 16 febbraio dalle ore 18 con l'aperitivo, in Officina degli Esordi via Francesco Crispi n. 5 a Bari. La serata si conclude con il consueto appuntamento Afrovibes con Dj Superbass e le sue selezioni Afrobeats a partire dalle 22.