Prende forma la struttura in acciaio della nuova passerella Imperatore Traiano
Ieri il sopralluogo di Galasso e Decaro nel capannone della Sud Montaggi. Opera pronta a inizio 2019
martedì 16 ottobre 2018
0.32
Abbattuta la vecchia struttura, inizia a prendere forma quella che sarà la nuova passerella Imperatore Traiano, che tornerà a costituire una connessione pedonale fra i rioni Japigia e Madonnella di Bari, passando sopra allo snodo ferroviario sud-est. Ieri nel capannone della ditta Sud Montaggi (zona industriale di Bari) si sono recati per un sopralluogo il sindaco Antonio Decaro e l'assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso. Lì è incorso l'assemblaggio delle varie parti della struttura in acciaio che andrà a sostituire il vecchio ponte pedonale in cemento armato, smontato e demolito nelle settimane scorse.
I lavori, annuncia il sindaco, termineranno nei primi giorni di gennaio, con conseguente riapertura ai pedoni del nuovo calvalcaferrovia pedonale. «Gli operai sono al lavoro sui primi pezzi in acciaio - spiega il Decaro. In particolare, si sta lavorando sulla seconda delle due travi, lunghe oltre 15 metri, che costituiranno la struttura portante della passerella, mentre l'altra è già in fase avanzata di saldatura di tutti gli elementi che la compongono. Sono stati già costruiti anche i 4 pilastri speciali in acciaio che saranno posizionati sul lato di via Messapia, a protezione del rischio deragliamento dei treni mentre dal lato opposto di viale Imperatore Traiano verrà ripristinato il muretto di confine in cemento armato».
Nel frattempo sono stati già tagliati tutti i singoli elementi metallici che costituiranno la passerella, e la ditta appaltatrice stima di completarne l'assemblaggio in parti uniche più grosse entro fine ottobre. Le singole porzioni verranno successivamente unite in cantiere, previo trattamento di zincatura e verniciatura. Operazioni per cui sarà necessario effettuare un trasporto eccezionale delle varie parti di passerella assemblata presso un'azienda della provincia di Avellino, specializzata nella zincatura attraverso l'immersione delle porzioni di struttura in vasche di grandi dimensioni che eseguono un bagno di zinco per poi effettuare la verniciatura di colore grigio, secondo le prescrizioni già fornite da RFI.
L'azienda sta assemblando la struttura in sede per ridurre al minimo i tempi di lavorazione sulla sede stradale, in modo da contenere al massimo i tempi di costruzione dell'opera e conseguentemente anche i disagi che inevitabilmente queste lavorazioni comportano. Così come avvenuto per la fase di smontaggio della vecchia passerella, le fasi di montaggio della nuova saranno vincolate fortemente dalla circolazione ferroviaria, utilizzando al massimo gli unici intervalli notturni - dalle ore 23:30 alle 4:30 - in cui la circolazione ferroviaria si ferma.
L'azienda MIC SRL di Roma, che ha vinto la gara, per la costruzione della parte metallica del ponte ha scelto un'azienda barese che può vantare esperienza e professionalità nella produzione di queste strutture. In cantiere sono incorso le lavorazioni di scavo per la realizzazione di tutte le opere di fondazione in cemento armato, al termine delle quali si potrà avviare la fase di montaggio della passerella metallica, prevista nel mese di dicembre. Il nuovo cavalcaferrovia sarà dotato di canalina passabici e di conseguenza sarà facilmente utilizzabile anche da pedoni con bici al seguito.
I lavori, annuncia il sindaco, termineranno nei primi giorni di gennaio, con conseguente riapertura ai pedoni del nuovo calvalcaferrovia pedonale. «Gli operai sono al lavoro sui primi pezzi in acciaio - spiega il Decaro. In particolare, si sta lavorando sulla seconda delle due travi, lunghe oltre 15 metri, che costituiranno la struttura portante della passerella, mentre l'altra è già in fase avanzata di saldatura di tutti gli elementi che la compongono. Sono stati già costruiti anche i 4 pilastri speciali in acciaio che saranno posizionati sul lato di via Messapia, a protezione del rischio deragliamento dei treni mentre dal lato opposto di viale Imperatore Traiano verrà ripristinato il muretto di confine in cemento armato».
Nel frattempo sono stati già tagliati tutti i singoli elementi metallici che costituiranno la passerella, e la ditta appaltatrice stima di completarne l'assemblaggio in parti uniche più grosse entro fine ottobre. Le singole porzioni verranno successivamente unite in cantiere, previo trattamento di zincatura e verniciatura. Operazioni per cui sarà necessario effettuare un trasporto eccezionale delle varie parti di passerella assemblata presso un'azienda della provincia di Avellino, specializzata nella zincatura attraverso l'immersione delle porzioni di struttura in vasche di grandi dimensioni che eseguono un bagno di zinco per poi effettuare la verniciatura di colore grigio, secondo le prescrizioni già fornite da RFI.
L'azienda sta assemblando la struttura in sede per ridurre al minimo i tempi di lavorazione sulla sede stradale, in modo da contenere al massimo i tempi di costruzione dell'opera e conseguentemente anche i disagi che inevitabilmente queste lavorazioni comportano. Così come avvenuto per la fase di smontaggio della vecchia passerella, le fasi di montaggio della nuova saranno vincolate fortemente dalla circolazione ferroviaria, utilizzando al massimo gli unici intervalli notturni - dalle ore 23:30 alle 4:30 - in cui la circolazione ferroviaria si ferma.
L'azienda MIC SRL di Roma, che ha vinto la gara, per la costruzione della parte metallica del ponte ha scelto un'azienda barese che può vantare esperienza e professionalità nella produzione di queste strutture. In cantiere sono incorso le lavorazioni di scavo per la realizzazione di tutte le opere di fondazione in cemento armato, al termine delle quali si potrà avviare la fase di montaggio della passerella metallica, prevista nel mese di dicembre. Il nuovo cavalcaferrovia sarà dotato di canalina passabici e di conseguenza sarà facilmente utilizzabile anche da pedoni con bici al seguito.