Presentati calendario e agenda 2019 dei Carabinieri, la Puglia protagonista dei 12 mesi dell'Arma

Ampio spazio dedicato a Castel del Monte e Alberobello. Il professor Sisto di UniBa ha curato lo studio sulla figura del carabiniere nella letteratura

giovedì 29 novembre 2018 17.07
A cura di Riccardo Resta
La Puglia protagonista del calendario e dell'agenda storica 2019 dell'Arma dei Carabinieri con le sue bellezze e le sue eccellenze culturali. Oggi, a Roma, sono stati presentati questi due veri e propri oggetti di culto per l'Italia.

Presentazione che si è tenuta in analogia anche nel nostro capoluogo, dove il colonnello Fabio Cairo del Comando provinciale di Bari ha illustrato le novità contenute nel calendario 2019 dell'Arma. Le illustrazioni delle 12 tavole che compongono il calendario sono state realizzate sotto la direzione artistica di Silvia di Paolo, mentre il tema dell'agenda storica 2019 è il ruolo del carabiniere nella letteratura italiana dell'800 e del '900. La figura del militare, infatti, compare in prestigiose opere come "La rassegna di Novara" di Costantino Nigra e i celeberrimi romanzi "Le Avventure di Pinocchio" di Carlo Collodi e il libro "Cuore" di Edmondo De Amicis. Si arriva così ai romanzi "I Racconti del Maresciallo" di Mario Soldati e "Il Giorno della Civetta" di Leonardo Sciascia, fino a opere contemporanee come quelle di Camilleri, Carofiglio, Lucarelli e De Cataldo.

calendario carabinieei 2019
Un ruolo importante nella realizzazione di queste opere l'ha svolto la nostra regione: «La Puglia è protagonista sia nel calendario che nell'agenda - dice Cairo. Nel primo caso, sono riprodotti alcuni siti protetti dall'Unesco come la città di Alberobello e Castel del Monte di Andria, mentre per quanto riguarda l'agenda, la figura del carabiniere nella letteratura italiana dell'800 e del '900 è mirabilmente tratteggiata dal professor Pietro Sisto dell'Università di Bari».

Il professor Sisto, docente di Letteratura italiana presso il dipartimento di Lettere, Lingue, Arti, Italianistica e Culture comparate dell'UniBa, propone un'antologia di testi particolarmente significativi sul tema, concentrandosi sulla figura allegorica del carabiniere nella letteratura.