Professor Santovito: "Impresa ed Università, il binomio vincente"
Analizzati i temi della formazione manageriale ed in particolare in azienda, insieme alle prospettive di innovazione per il management
sabato 25 maggio 2024
19.38
Il 23 maggio, presso l'Aula Magna della Facoltà di Economia dell'Università degli studi di Bari "Aldo Moro", si è svolto l'incontro L'IMPRESA IN UNIVERSITÀ PER LA FORMAZIONE MANAGERIALE, evento fortemente voluto dal Dipartimento di Economia e Finanza nell'ambito delle attività di terza missione dell'Università di Bari.
Un'occasione di confronto tra mondo accademico e mondo dell'impresa, rappresentato da Lidl Italia con la presenza di Massimiliano Silvestri, Presidente di Lidl Italia, e Sebastiano Sacilotto, AD Risorse Umane della stessa impresa.
Ha introdotto il tema e gli ospiti il Prof. Savino Santovito, Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese e coordinatore del Laboratorio Innovazione & Impresa di Uniba, ringraziando in particolare il presidente dott. Massimiliano Silvestri per l'attenzione al tema della formazione manageriale e per essere ritornato, come responsabile apicale di una multinazionale, nell'aula Magna dell'Università di Bari, in cui anni fa ha conseguito la laurea in Economia e Commercio, partecipando anche a un progetto Erasmus in Germania, che l'ha avviato alla brillante carriera in Lidl.
Dopo i saluti del Prof. Vito Peragine, Direttore del Dipartimento di Economia e Finanza, i relatori hanno evidenziato le peculiarità delle differenti funzioni manageriali nel settore del retail, accompagnati dai Direttori Regionali di Lidl Italia, Andrea Angeloni e Alessandro Varisco.
Un prezioso momento di condivisione con gli studenti dell'esperienza di top manager di una grande impresa internazionale che da sempre pone le risorse umane e il loro sviluppo al centro della propria strategia di crescita.
I relatori hanno analizzato i temi della formazione manageriale e di come questa viene affrontata concretamente in azienda. Si è poi approfondito anche il tema delle prospettive di innovazione per il management, a cura di Antonio Squeo, Chief Innovation Officer Hevolus Innovation.
Partner dell'evento è l'ITS Academy Puglia Marketing & Design (PuMa), presieduto dallo stesso prof. S. Santovito, che assieme a Lidl Italia ha avviato il corso di Assistant Store Manager, un biennio duale in apprendistato di terzo livello di alta specializzazione per formare i futuri manager nel retail.
È seguito un ampio e partecipato dibattito con gli studenti presenti, iscritti ai corsi di laurea magistrale in Economia Finanza e Impresa, in Economia e Strategie per i Mercati Internazionali, Gestione Strategica e Marketing Digitale e corso di laurea in Economia e Commercio, nonché gli studenti dellITS Academy PU.MA .
Un'occasione di confronto tra mondo accademico e mondo dell'impresa, rappresentato da Lidl Italia con la presenza di Massimiliano Silvestri, Presidente di Lidl Italia, e Sebastiano Sacilotto, AD Risorse Umane della stessa impresa.
Ha introdotto il tema e gli ospiti il Prof. Savino Santovito, Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese e coordinatore del Laboratorio Innovazione & Impresa di Uniba, ringraziando in particolare il presidente dott. Massimiliano Silvestri per l'attenzione al tema della formazione manageriale e per essere ritornato, come responsabile apicale di una multinazionale, nell'aula Magna dell'Università di Bari, in cui anni fa ha conseguito la laurea in Economia e Commercio, partecipando anche a un progetto Erasmus in Germania, che l'ha avviato alla brillante carriera in Lidl.
Dopo i saluti del Prof. Vito Peragine, Direttore del Dipartimento di Economia e Finanza, i relatori hanno evidenziato le peculiarità delle differenti funzioni manageriali nel settore del retail, accompagnati dai Direttori Regionali di Lidl Italia, Andrea Angeloni e Alessandro Varisco.
Un prezioso momento di condivisione con gli studenti dell'esperienza di top manager di una grande impresa internazionale che da sempre pone le risorse umane e il loro sviluppo al centro della propria strategia di crescita.
I relatori hanno analizzato i temi della formazione manageriale e di come questa viene affrontata concretamente in azienda. Si è poi approfondito anche il tema delle prospettive di innovazione per il management, a cura di Antonio Squeo, Chief Innovation Officer Hevolus Innovation.
Partner dell'evento è l'ITS Academy Puglia Marketing & Design (PuMa), presieduto dallo stesso prof. S. Santovito, che assieme a Lidl Italia ha avviato il corso di Assistant Store Manager, un biennio duale in apprendistato di terzo livello di alta specializzazione per formare i futuri manager nel retail.
È seguito un ampio e partecipato dibattito con gli studenti presenti, iscritti ai corsi di laurea magistrale in Economia Finanza e Impresa, in Economia e Strategie per i Mercati Internazionali, Gestione Strategica e Marketing Digitale e corso di laurea in Economia e Commercio, nonché gli studenti dellITS Academy PU.MA .