Progetto Civica, il social network del Volontariato

Francesca Bottalico: «Solidarietà generativa, in tutta la città di Bari»

giovedì 2 agosto 2018 20.28
A cura di Guerino Amoruso
Un progetto dedicato alla comunità sociale. È un'idea moderna che usa la rete internet e i social Network. Domanda e offerta si incrociano per scoprire come operare efficacemente sul territorio, attraverso il volontariato. Grazie al Progetto è possibile contribuire attivamente alla vita di Civica e delle sue attività. Diversi sono gli ambiti che si possono seguire: la solidarietà sociale rivolta all'infanzia, agli anziani ed ai migranti; l'educazione e la dispersione scolastica; la cultura, il territorio, l'ambiente ed il patrimonio comune; I diritti civili e la tutela dei generi e delle diversità religiose; Anche in ambiti socio - sanitario e di protezione civile. Attraverso uno scambio, non solo di idee, ma anche in termini di forza lavoro o di fondi raccolti, si possono raggiungere obiettivi comuni.
Si è svolta a Palazzo di Città, proprio questa mattina, la conferenza stampa di presentazione del Progetto ideato dalla Cooperativa Sociale Lavoriamo Insieme Onlus. Al Progetto, finanziato nell'ambito del bando "Con il Sud che partecipa" di Fondazione con il Sud, collaborano già diverse realtà che operano sul territorio: Agesci Regione Puglia; Abusuan, Istituto Salesiano Redentore, SAID Coop. Soc. e Small
«Spesso molti cittadini baresi - spiega l'assessora al welfare Francesca Bottalico - hanno risposto in maniera diretta a delle richieste durante i periodi di emergenza. Penso all'emergenza neve, agli sbarchi, a progetti sociali molto ampi e che si fanno in maniera continuativa. Con Progetto Civica, vogliamo portare su questa piattaforma web, l'esperienza di solidarietà generativa, in tutta la città di Bari ma anche dell'area metropolitana».