Protesi capelli, come sceglierne una naturale

I consigli degli esperti

lunedì 8 agosto 2022 13.04
Molti italiani, sia uomini che donne, devono affrontare il problema della caduta dei capelli, che nella peggiore delle ipotesi può portare al problema delle calvizie. La salute del cuoio capelluto è importante, ma a volte la prevenzione o comunque i rimedi contro il diradamento non basta. Cosa si può fare in quel caso? La protesi capelli donna è tra le migliori soluzioni alternative che permettono di ridare volume ai capelli nel modo più naturale possibile. E proprio a proposito di naturale, spesso in passato le persone hanno escluso l'ipotesi di avvalersi di un posticcio proprio perché visibilmente artificiale. Oggi per fortuna non è così. Un soggetto interessato a sopperire al disagio della mancanza dei capelli può andare alla ricerca della protesi quanto più naturale possibile.
Prima però di passare alla scelta e al successivo acquisto, è opportuno valutare la propria situazione specifica, onde evitare di finire a prendere una protesi che non si adatti per nulla alle proprie necessità e al proprio aspetto. Anche per questo motivo è opportuno raccogliere tutte le dovute informazioni, al fine di portare a casa un modello di protesi per capelli che sia realistico.

Le diverse tipologie di capelli

Per riuscire a passare al vaglio tutte le ipotesi possibili di protesi ai capelli, come prima cosa è opportuno fare una distinzione tra le varie tipologie (o quantomeno tra le più comuni) presenti in commercio. Questo perché i vari modelli di protesi si differenziano per le tecniche di realizzazione, per i materiali impiegati, il che inficia anche sul prezzo finale. Ad ogni modo, le caratteristiche che inficiano sulla realizzazione di protesi per capelli sono la lavorazione (che può essere artigianale e non), l'uso delle materie prime (scelte sulla base delle esigenze di allergie o similari), la scelta di materiali che fanno respirare la pelle.

Che tipo di protesi va bene

La domanda che ci si pone quando si sceglie la protesi capelli è "che tipo di protesi fa al caso mio?". Per rispondere a questo questionario, considerato che l'esigenza di tutti è avere un posticcio che sia resistente e poco visibile, si deve partire dal fatto che la ricerca in materia si è evoluta. Le aziende o gli esperti che si occupano della protesi capelli sanno che le persone vanno alla ricerca di una protesi che non venga scambiata per tale. Sono stati posti in essere studi molto approfonditi, in particolare sui materiali impiegati, al fine di poter realizzate una protesi che sia leggera, impercettibile e si vada ad uniformare alla testa. Soprattutto per questo motivo, ti consigliamo di farti dare i giusti consigli da uno specialista del settore.

La densità dei capelli

A questo punto possiamo fare l'osservazione che tutti aspettavamo: quanto densa deve essere la protesi dei capelli. È di fondamentale importanza per una persona che necessita di questo oggetto assicurarsi che la protesi abbia una quantità di capelli tale che si adatti alla qualità del proprio capello, alla propria età, al colore e alla forma che avevamo in partenza. Per ottenere un infoltimento naturale, esso deve emulare la situazione iniziale della nostra chioma. Un esempio? Per chi partiva con capelli sottili e fini, non può optare per una protesi folta e fluente, viceversa chi partiva da una chioma fitta deve avere una protesi altrettanto tale. In questo modo è più facile mascherare il tutto agli occhi degli altri, appianando il disagio.
Possiamo concludere il discorso dicendo che la scelta della protesi cambia molto in base alla specifica esigenza del singolo. Anche per questo sarebbe sempre opportuno rivolgersi ad un produttore esperto di settore, che sappia scegliere la migliore per te e per le tue necessità.