Provincia di Bari, Casamassima e Acquaviva dicono no al parco eolico

Il progetto tra i due comuni dovrebbe essere realizzato da Enel Energia

giovedì 18 marzo 2021 8.05
Casamassima ed Acquaviva delle Fonti dicono No al parco eolico che Enel Energia vorrebbe costruire tra i territori dei fue comuni. E ieri pomeriggio, in una seduta di Consiglio Comunale congiunta è stato discusso l'argomento.

«Casamassima grida forte e chiaro il suo NO alla realizzazione di un impianto eolico al confine tra il nostro territorio e quello del vicino comune di Acquaviva delle Fonti - sottolinea ieri sera il sindaco di Casamassima, Giuseppe Nitti - Si è appena concluso il consiglio comunale straordinario, monotematico e aperto alle associazioni ambientaliste e alle realtà del territorio, nel corso del quale si è discusso del progetto in questione. Una seduta alla quale ha preso parte anche il sindaco di Acquaviva, Davide Carlucci, che ha manifestato a sua volta la contrarietà alla realizzazione e alla messa in funzione degli aerogeneratori anche da parte del suo Comune. La vocazione rurale, turistica, enogastronomica e agricola del nostro territorio potrebbe essere stravolta da questa opera alla quale l'assise cittadina ha manifestato una contrarietà ferma e decisa. Continueremo a far sentire la nostra voce su tutti i tavoli di competenza».

«All'unanimità il consiglio comunale ha votato no al progetto di parco eolico di Enel Green Power - ribadisce il sindaco di Acquaviva, Davide Carlucci - Presente al dibattito anche il sindaco di Casamassima Giuseppe Nitti. Una bella manifestazione di unità da parte delle nostre comunità».