Puglia, Emiliano fa i pomodori sott'olio. È polemica: "Manca il prezzemolo"

Tra chi scherza su quanto postato dal presidente e chi la prende sul serio, il video diventa virale

martedì 16 febbraio 2021 18.41
A cura di La Redazione
Un breve video postato ieri sera dal presidente Michele Emiliano è finito nell'occhio del ciclone. Il presidente, nel filmato sulla sua pagina Facebook, si mostra mentre è intento a mettere dei pomodori sott'olio.

E se tra i commenti c'è chi scrive criticando la mossa ritenendola "salviniana", oppure sottolineando come in questo momento la Puglia abbia molti problemi non legati solo al Covid, c'è anche chi scherza e dà qualche consiglio culinario: "Si mette un po' di aglio, prezzemolo, qualche cappero" o "Minti nu picca de menta Presidente! Variante salentina".

Non mancano ovviamente le polemiche politiche, come da prassi. Così il commissario regionale di Forza Italia, l'on Mauro D'Attis sottolinea: "Mentre gli altri governatori danno prova di capacità e operosità, il presidente pugliese si dedica a fare i pomodori sott'olio (come pubblicato sul suo profilo Facebook). Non è da meno il suo sodale Lopalco, che invece si diletta a salterellare tra un'intervista e un programma in tv. La domanda sorge spontanea: ma che peccato hanno fatto i pugliesi (a parte votarli)?".

Dello stesso tono Ignazio Zullo presidente del Gruppo FDI: "Michele Emiliano ha finalmente mostrato le sue vere qualità. Dopo aver incantato per mesi i pugliesi con annunci e spot mai realizzati, adesso si butta in ciò che gli riesce meglio: l'enogastronomia e la sapiente tradizione, tutta pugliese, di mettere i pomodori secchi sott'olio. Siamo felici che nel tinello di casa tua abbia riscoperto questa antica ricetta, su cui peraltro giace un'apposita legge regionale, mai attuata, per il riconoscimento delle IAD, le imprese alimentari domestiche (a proposito: che fine ha fatto?), ma ti ricordiamo che i pugliesi ti hanno eletto per altro. Non ti hanno eletto per dimostrare di saper fare le orecchiette, i taralli o di saper mettere nel boccaccio carciofi, melanzane e olive. I pugliesi ti hanno eletto per avere risposte serie e immediate su sanità, lavoro e ripartenza economica. E di certo non hanno bisogno del tuo tutorial per imparare i segreti delle ricette culinarie. Caro Emiliano inizia a fare davvero il presidente della Regione".

Ma qualcuno va oltre il video in quanto tale e si domanda se con quel piccolo filmato il presidente non abbia voluto comunicare altro, ovvero stiamo andando verso un altro lockdown? Oppure è solo un modo per consigliare ai pugliesi di stare a casa?