Quasi pronto il Lidl a Bari, tra speranze e paure

Il colosso del food sbarca nella nostra città, non tutti però ne sono felici

martedì 15 gennaio 2019 9.44
A cura di Elga Montani
Manca poco ormai e anche Bari avrà un punto vendita della Lidl, colosso del food presente in Italia dal 1992 con all'attivo 600 punti vendita e circa 14 mila dipendenti. Il cantiere è quasi finito, da alcuni giorni sono state scoperte le insegne. Gli operai stanno terminando i lavori del parcheggio destinato alla clientela. La zona in cui sorgerà, a ridosso della rotatoria del Ponte Adriatico, andrà ad "arricchirsi" di un nuovo ipermercato, a due passi dall'Ipercoop di viale Pasteur e non molto distante dalla zona commerciale di Santa Caterina.

Ma ad ogni nuova apertura si sommano le speranze di chi, in cerca di lavoro, vede questi centri come un'opportunità, alle paure di coloro che invece li considerano la morte del commercio di prossimità e della città, considerati anche gli orari e i servizi che offrono. Già da ora, infatti, è possibile notare che tra gli orari di apertura è segnalata la domenica dalle 9 alle 21, in barba alle diverse manifestazioni sull'argomento e le polemiche che hanno caratterizzato il settore nell'ultimo periodo.

Nonostante le proteste, anche di diverse associazioni che avevano fin da subito comunicato la loro contrarietà, tra poco il punto vendita aprirà i battenti. Non c'è ancora una data di inaugurazione, tra chi parla di fine febbraio e chi la sposta fino ad aprile. Stamattina intanto è comparsa sulla rotatoria la scritta: Benvenuti.