Regionali 2020, Altieri candidato della Lega per la Puglia?

Il Carroccio frena su Fitto. Crippa: «Nessun veto ma oggi siamo il primo partito nella coalizione di centrodestra»

martedì 28 gennaio 2020 11.19
Se le primarie del centrosinistra hanno incoronato Michele Emiliano candidato della coalizione e le regionarie su Rousseau hanno individuato Antonella Laricchia come candidata alla presidenza per il Movimento 5 stelle, ancora non c'è certezza sul nome che il centrodestra proporrà per guidare la campagna elettorale verso le regionali in Puglia della prossima primavera. Fratelli d'Italia nelle scorse settimane aveva annunciato Raffaele Fitto, eurodeputato salentino e già presidente della Regione Puglia prima di Vendola ed Emiliano, come proprio candidato presidente; ma la coalizione di centrodestra non sembra trovare accordo sul nome dell'ex ministro.

A fare la voce grossa sarebbe la Lega, che dopo le elezioni in Emilia-Romagna e in Calabria esce rafforzata negli equilibri interni alla coalizione. «Ieri sera a Lecce la Lega Puglia ha ribadito nelle parole dei dirigenti regionali, dei parlamentari pugliesi e del vice segretario federale Andrea Crippa che è pronta a guidare la coalizione di centrodestra alla vittoria alle prossime elezioni regionali», si legge sull'account ufficiale della Lega Puglia. E il nome in pole position sembrerebbe quello di Trifone (Nuccio) Altieri, presidente di Invimit ed esponente del Carroccio pugliese. Andrea Crippa, numero due di Salvini, a margine dell'incontro a Lecce non ha confermato, ma nemmeno smentito, la possibilità che sia proprio il 45enne originario di Conversano a guidare la coalizione di centrodestra in Puglia, a trazione leghista.

«Non poniamo nessun veto; ci sarà un dialogo all'interno della coalizione - dice Crippa. Il dato oggettivo, tuttavia, parla della Lega come primo partito all'interno della coalizione di centrodestra; usciamo dall'Emilia-Romagna con il 31 percento e dalla Calabria appena dietro Forza Italia. Abbiamo tutte le condizioni per far valere l'esperienza della nostra classe dirigente anche in Puglia e per poter ambire a un candidato presidente».

Il nodo sarà sciolto nelle prossime settimane. Stamattina a Radio Uno Rai il leader Matteo Salvini, parlando della scelta del candidato presidente in Puglia, ha detto: «Ci ragioniamo da oggi in avanti».