Regionali Puglia 2020, la Lega chiede un suo candidato: «Primarie? Un fallimento»

Il partito di Salvini presenta Marco Volpe come coordinatore del movimento giovanile del Carroccio nel Tacco dello stivale

martedì 15 ottobre 2019 13.10
Il centrodestra si avvicina all'appuntamento elettorale che nella primavera del 2020 chiamerà i pugliesi a scegliere un nuovo (o a confermare il vecchio) governatore della Regione. Si va verso la candidatura unitaria di un nome condiviso da tutta la coalizione, ma a fare la voce grossa è la Lega che, forte del consenso riscosso alle europee, chiede agli alleati che sia il Carroccio a proporre il nome da opporre a Michele Emiliano e/o a chi verrà fuori dalle primarie del centrosinistra.

Primarie che, dopo l'esperienza alle comunali di Bari, la stessa Lega scarta come ipotesi possibile per la scelta del candidato di centrodestra: «Si sono rivelate un fallimento totale - dice Rossano Sasso, depurato leghista e fra i salviniani della prima ora in Puglia - soprattutto se delle forze esterne al centrodestra fanno accadere quello che abbiamo visto al Comune di Bari. A Matteo Salvini chiediamo di ascoltare il territorio, che a maggio si è espresso tributando il 25 percento dei consensi al simbolo della Lega. L'unità del centrodestra è sacra, ma chiediamo agli alleati di farsi un esame di coscienza e capire quale sia la forza trainante».

Le parole di Sasso sono state pronunciate a margine della presentazione di Marco Volpe quale primo coordinatore regionale della Lega giovani in Puglia. All'evento ha partecipato anche il coordinatore federale della Lega Giovani, l'onorevole Luca Toccalini, che dichiara: «Abbiamo incontrato più di 120 ragazzi a Bari e 50 a Lecce. Con la nomina di Marco Volpe coordinatore regionale si avvia il movimento giovanile anche in Puglia» .

Tra gli obbiettivi del nuovo corso giovanile del Carroccio «Sicuramente vi è quello di lavorare per permettere ai giovani pugliesi di restare nella loro terra, riuscendo a costruirsi qui il proprio futuro, senza la necessità di emigrare al nord - dichiara Marco Volpe. Nelle prossime settimane inizieremo un giro degli istituti scolastici della Puglia per valutare le strutture e i disagi che gli studenti della nostra regione vivono ogni giorno».

Novità sulla candidatura del centrodestra sono attese già a fine mese. Il 27 ottobre, quando in Umbria si voterà il nuovo consiglio e la nuova presidenza regionale, a Bari arriverà il vice segretario della Lega Andrea Crippa, che ufficializzerà il nome della Lega per la corsa alla poltrona di presidente della Regione Puglia.