Regionali Puglia 2020, Meloni: «Candidatura di Fitto non si discute»

La leader di Fratelli d'Italia: «Mi aspetto che tutti mantengano la parola data». Zingaretti: «Siamo con Decaro»

lunedì 3 febbraio 2020 12.06
Giorgia Meloni fa la voce grossa e ribadisce che sarà Fratelli d'Italia a esprimere il candidato della coalizione di centrodestra alle Regionali in Puglia della prossima primavera. «Non credo che la candidatura di Fitto verrà messa in discussione: i patti si mantengono». Questo quanto dichiarato dalla leader di FdI in un'intervista rilasciata a Sky Tg24.

«Con Fdi abbiamo dato ampia prova di come rispettiamo i patti - rivendica Meloni. Come io sono stata sempre estremamente precisa sulla parola data mi aspetto che lo siano altrettanto anche gli altri. Non credo che ci saranno problemi. In ogni caso, ad oggi la Lega governa 19 milioni di cittadini, 7,5 ne governa Fi e Fdi ne governa solo 1,3 milioni: mi pare che ci sia una sottorappresentazione di Fdi ed è giusto che possiamo esprimere i nostri candidati. Quella di Fitto è una candidatura di estrema autorevolezza: è il copresidente dei conservatori europei».

Zingaretti sul caso della festa "mafiosa" a Bari


Intanto il dibattito politico nazionale si concentra su Bari, dove il sindaco Antonio Decaro ha denunciato le celebrazioni non autorizzate nel rione Libertà per la festa della candelora, definendole un rito perpetrato da alcune famiglie criminali della zona. Sulla vicenda è intervenuto anche Nicola Zingaretti, segretario del Partito democratico, che dice: «Già lo sapevamo che Bari ha un grande sindaco. Lo confermano le scelte che Antonio Decaro sta facendo per il rispetto della legalità. Tutti con Decaro e la sua bellissima Bari».