raffaele fitto

Regionali Puglia, Fitto incassa l'appoggio dell'Udc

La coalizione di centrodestra si allarga in vista dell'appuntamento con le urne

giovedì 16 luglio 2020 1.12
Si allarga la coalizione di centrodestra a sostegno di Raffaele Fitto candidato presidente della Regione Puglia alle elezioni del prossimo settembre. L'ex ministro e attuale eurodeputato di Fratelli d'Italia incassa l'appoggio dell'Udc - Federazione dei democratici cristiani. Ieri mattina l'incontro fra il segretario Lorenzo Cesa e lo stesso Fitto, in cui l'Udc ha ribadito che comparirà nelle fila del centrodestra alle prossime elezioni.

Coalizione che al momento vede riuniti Fratelli d'Italia (partito dello stesso Fitto, in cui è confluito anche il Movimento politico mediterraneo del senatore Francesco Amoruso), Lega e Forza Italia, partiti della coalizione di centrodestra a livello nazionale. A questi si aggiungono Nuovo Psi e proprio Udc. Ancora da ufficializzare sono le liste civiche che sosterranno il politico salentino; saranno almeno un paio, secondo le prime indiscrezioni.

Da capire resta la posizione della Dc: ieri la segreteria nazionale del partito ha di fatto sconfessato la scelta del direttivo regionale di comparire al fianco di Emiliano, annunciando il sostegno a Fitto. Appoggio, però, a cui mancano i crismi dell'ufficialità.