Regionali Puglia, nel nuovo sondaggio è testa a testa fra Emiliano e Fitto

Secondo la rilevazione Ipsos lo sfidante di centrodestra è al 41%, con l'uscente di centrosinistra al 39%

giovedì 3 settembre 2020 0.48
Continuano a fioccare sondaggi in vista delle elezioni regionali in Puglia del prossimo 20-21 settembre. L'ultima rilevazione è stata pubblicata dal Corriere della Sera ed è stata illustrata da Nando Pagnoncelli di Ipsos: il candidato di centrodestra Raffaele Fitto è leggermente avanti, con il 41%, sul governatore uscente Michele Emiliano (centrosinistra), che si attesta al 39,4%.

Insegue a distanza la candidata del M5s Antonella Laricchia, con un 15,6%. Appare più staccato il candidato di Italia Viva, Azione e +Europa Ivan Scalfarotto (fermo all'1,6%), mentre tutti gli altri non superano l'1%.

Per quanto riguarda i partiti, stando sempre al sondaggio di Pagnoncelli, Pd (18%) e Lega (17,5%) sono pronti a contendersi il primo posto, con il Movimento 5 stelle che insegue al il 17%. Fratelli d'Italia è dato al 12,9%, Forza Italia al 7,5%. Secondo il sondaggio di Pagnoncelli, tutte le liste nella coalizione di Emiliano dovrebbero ottenere il 38,4% , facendo registrare l'1% in meno rispetto ai voti del presidente uscente. Secondo il sondaggio, la lista M5s otterrebbe quasi un paio di punti in più rispetto a quelli di Antonella Laricchia, mentre le liste a sostegno di Fitto otterrebbero il 42,4%.

L'affluenza alle urne in Puglia per le Regionali è stimata intorno al 55%; gli indecisi sono valutati intorno al 15,5%.