Restyling Via Sparano, entro il 6 dicembre completati quattro isolati

Galasso: «Per Natale pavimentazione uniforme collegherà tre isolati da via Piccinni a via Putignani»

mercoledì 15 novembre 2017 18.32
A cura di Elga Montani
Proseguono senza sosta i lavori per la nuova via Sparano. E in questi ultimi giorni, che ci avvicinano al periodo natalizio, si sta cercando in ogni modo di rendere la situazione il più stabile possibile, in vista della successiva sospensione delle attività coincidente proprio con le festività. Di oggi la notizia che metà della pavimentazione della carreggiata compresa tra la via dello shopping barese e via Abate Gimma è ormai completata. Da lunedì, quindi, gli operai provvederanno a effettuare i lavori sull'altra parte della carreggiata e, dal 27 novembre, l'intero incrocio sarà completato. In questo modo va quindi ad essere terminato il collegamento di due isolati contigui, ovvero il Salotto del Culto e il Salotto della Moda (in pratica si tratta degli isolati compresi tra via Piccinni, via Abate Gimma e via Calefati).

Contemporaneamente sono stati montati anche i pali della luce sull'isolato tra via Calefati e via Putignani, e a giorni arriveranno le luci dedicate al Salotto del Culto, che comprendono anche dei proiettori spot, pensati per illuminare la facciata della Chiesa di San Ferdinando (interessata nei giorni scorsi da alcune polemiche relative alla sistemazione della scalinata posta al suo ingresso).

«Intendiamo consegnare ai baresi – ha dichiarato l'assessore ai lavori pubblici, Giuseppe Galasso – entro il 6 dicembre la nuova pavimentazione centrale uniforme che collega tre isolati di via Sparano, da via Piccinni a via Putignani. In questo modo, grazie anche all'isolato del Salotto Porta Vecchia già completato, potremo offrire ai commercianti e ai cittadini una strada unica, senza recinzioni né cantieri, e ben quattro isolati completamente riqualificati, a partire da corso Vittorio Emanuele».

«Per questo Natale i baresi – conclude Galasso – avranno anche il piacere di poter ammirare la riqualificazione del prospetto di Palazzo Mincuzzi, in corrispondenza del quale stanno rimuovendo l'impalcatura utilizzata per il restauro. Alla ripresa dei lavori, a gennaio, si procederà proprio sull'isolato di Mincuzzi, tra via Putignani e via Principe Amedeo, in continuità con gli isolati già eseguiti. Entro l'inizio della prossima estate saranno terminati tutti gli isolati e il cantiere si potrà spostare in corrispondenza di piazza Umberto».