Rifiuti da Roma a Bari, Carrieri: «Il sindaco è stato coinvolto nella scelta?»

Dubbi della politica dopo la comunicazione della Regione che verrà utilizzato l'impianto Tmb di Bari

venerdì 8 giugno 2018 16.08
I rifiuti di Roma verranno smaltiti in due centri pugliesi, e contrariamente alle notizie della prima ora arriveranno nell'impianto Tmb gestito da Amiu Puglia presente in città. Richiesta di chiarimenti in merito è stata effettuata dal consigliere comunale di opposizione, nonché consigliere metropolitano, Giuseppe Carrieri.

«Come Consigliere Metropolitano ho depositato una interrogazione urgente al Sindaco metropolitano - dichiara Carrieri - per conoscere i motivi per i quali sono stati individuati gli impianti di Bari e Conversano, per il trattamento dei rifiuti indifferenziati provenienti dal Lazio. Per conoscere inoltre se il Sindaco metropolitano è stato coinvolto nella scelta, oppure se la decisione è stata adottata autoritariamente dalla Regione Puglia. Per conoscere infine dove e come verranno smaltite le 150 tonnellate di rifiuti indifferenziati che con 5 Tir ogni giorno arriveranno dal Lazio in Puglia».

«La nostra regione - sottolinea in conclusione il consigliere - ha nell'ambiente e nel paesaggio i suoi tesori più preziosi, ma grazie alle scellerate politiche regionali insedia inceneritori di rifiuti a Bari e smaltisce rifiuti indifferenziati di altre regioni nel proprio sottosuolo inquinando l'ecosistema barese e pugliese. Disastri amministrativi/ambientali, di cui si vuol sapere se il Sindaco Metropolitano è co-responsabile».