Sabato alla Biblioteca nazionale di Bari l'evento "Due eccellenze baresi a 100 anni dalla morte"

Dalle 9 alle 13 si potrà accedere alla mostra gratuita e dedicata a Frate Menotti e Armando Perotti

giovedì 28 novembre 2024 11.24
Nuovo appuntamento culturale presso la Biblioteca nazionale di Bari che, anche quest'anno aderisce al Piano di Valorizzazione promosso dal Ministero della Cultura.

Sabato 30 novembre, è prevista un'apertura straordinaria della storica Biblioteca "Sagarriga Visconti Volpi" situata presso la Cittadella della Cultura in via Pietro Oreste 45 a Bari.

Il progetto intitolato "Due eccellenze baresi a 100 anni dalla morte" prevede una giornata commemorativa in onore di Frate Menotti e Armando Perotti, dei quali ricorre quest'anno il centesimo anniversario dalla morte. Il 1924 vide infatti la scomparsa di questi due grandi artisti baresi legati anche da una forte amicizia.

Menotti Bianchi, in arte Frate Menotti, è stato un grande caricaturista e censore della vita barese a cavallo tra Ottocento e Novecento, raccontando la società e i personaggi della Puglia attraverso le sue tavole.

Armando Perotti oltre ad essere stato direttore proprio della Biblioteca Sagarriga Visconti Volpi, è stato poeta e uomo politico, e ha scritto della società e dei costumi pugliesi nelle sue opere in prosa. Le loro vite spesso si incontrarono e l'amicizia tra i due si spense solo con la morte.

La Biblioteca Nazionale vuole dedicare una giornata a questi due straordinari personaggi attraverso un'esposizione che sarà possibile visitare gratuitamente dalle 9 alle 13.

Il piano di valorizzazione prevede poi, un'altra apertura straordinaria serale il prossimo 6 dicembre, in occasione di San Nicola, santo patrono della città di Bari